General Course - Psicologia dell'apprendimento e del benessere a scuola

Insegnante

Promuovere l'apprendimento e favorire il benessere a scuola sono importanti priorità del sistema educativo in tutti i suoi livelli e nella complessità delle persone coinvolte. Un apprendimento di successo caratterizzato dalla massimizzazione dei processi attentivi, di comprensione e studio e accompagnato da spinte motivazionali e un clima relazionale supportivo e costruttivo costituisce un fattore di resilienza e rafforza la costruzione di conoscenze, competenze e tratti utili in una prospettiva lifelong learning.

Il General Course in Psicologia dell'apprendimento e del benessere a scuola offre conoscenze e competenze utili a psicologhe e psicologi, educatori ed educatrici, insegnanti e altre figure professionali che operano nel mondo della scuola per comprendere e intervenire nel creare le condizioni ottimali di apprendimento e favorire un clima motivante che sostenga il benessere delle comunità ;scolastiche.

Può essere scelto come credito libero da studenti e studentesse dell'Università di Padova o come corso singolo anche dal personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo e sarà erogato nel secondo semestre. Oltre alle lezioni in presenza, progettate per favorire la conoscenza e stimolare la riflessione su sette processi fondamentali che guidano l’apprendimento e sostengono il benessere e la motivazione, vi saranno delle attività su piattaforma volte a presentare materiali di approfondimento e a sviluppare competenze attraverso esercitazioni che stimolano l’applicazione delle conoscenze acquisite.

Coordinatrice: Angelica Moè

Comitato scientifico: Francesca Pazzaglia, Chiara Meneghetti, Claudia Zamperlin, Gianna Friso, Cesare Cornoldi, Rossana De Beni, Barbara Carretti, Agnese Capodieci

Perché iscriversi a questo corso:

  • per acquisire conoscenze e competenze riguardanti ‘come lavora la mente quando apprende’ e ‘come farla lavorare al meglio’
  • per sviluppare la conoscenza di strumenti e metodi per favorire l’apprendimento degli studenti e delle studentesse
  • per acquisire conoscenze e abilità in prospettiva critico-riflessiva sui fattori che possono favorire stili motivanti e benessere in docenti, studentesse e studenti
  • per ampliare e consolidare la preparazione in ambito psicologico