Finanziamenti esterni
In linea con i propri obiettivi di internazionalizzazione, l'Università di Padova pone grande attenzione verso quelle iniziative volte a rafforzare le relazioni di collaborazione con altre realtà universitarie, sia attraverso il programma Erasmus+ che tramite ulteriori possibilità promosse da consorzi e associazioni di cui l'Ateneo fa parte.
Di seguito sono presentate alcune delle principali opportunità di finanziamento d'interesse a supporto di progetti di mobilità e internazionalizzazione della didattica.
Progettazione Erasmus+
Erasmus+ è il programma dell'Unione Europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Nell'ambito dell'Azione Chiave 2, è possibile presentare proposte progettuali per i seguenti schemi di finanziamento:
- Partenariati di Cooperazione (Cooperation Partnerships)
- Progetti di Sviluppo delle Capacità (Capacity Building)
- Alleanze per l'Innovazione (Alliances for Innovation)
- Azioni Erasmus Mundus (Joint Master Degrees e Design Measures)
- Azioni Jean Monnet (moduli, cattedre e centri di eccellenza)
- Progetti orientati al futuro (Forward-looking projects)
Bandi Università Italo Francese - Scadenza: 19 aprile 2024
Il bando Visiting Professor 2024 ha l'obiettivo di sostenere finanziariamente le università italiane interessate a ospitare docenti, studiose, studiosi, professioniste o professionisti provenienti da istituzioni universitarie, enti di ricerca o aziende francesi negli anni accademici 2024-2025 e 2025-2026.
Bando e altre informazioni
Il bando Cattedre Italo-francesi 2024 è finalizzato a ospitare visiting professor, con reciprocità tra Italia e Francia, combinando l'attivazione di mobilità brevi di studentesse,studenti, dottorande, dottorandi e post doc e la creazione di eventi e seminari tematici durante gli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026
Bando e altre informazioni
Il bandi rimangono aperti alle candidature online fino al 19 aprile 2024, ore 12.00 (ora di Roma)
Bando CUIA per co-finanziamento di attività interuniversitarie Italia-Argentina 2024
Il Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina - CUIA, di cui anche il nostro Ateneo è membro, co-finanzia 10 Workshops, Laboratori e/o Iniziative scientifiche di cooperazione interuniversitaria tra Italia e Argentina finalizzati a favorire la ricerca comune tra i due Paesi, nell’ambito delle Giornate del CUIA in Argentina 2024 (22 aprile – 14 maggio 2024).
Le proposte devono essere presentate in partenariato con almeno una Università argentina (e/o Centro di ricerca argentino) e almeno un’altra Università consorziata CUIA. Le proposte devono fare riferimento ad una delle cinque “macro-aree” corrispondenti alle Scuole di Studi Superiori del CUIA:
- STUDI EUROPEI E INTEGRAZIONE REGIONALE (SEIR)
- PATRIMONIO CULTURALE (PACU)
- SCIENZE E TECNOLOGIE (TECS)
- BIOSCIENZE E BIOTECNOLOGIE (BIOS)
- TRASFERIMENTO DELLA CONOSCENZA E SVILUPPO DEL TERRITORIO (TRAST)
Per informazioni dettagliate sul Bando e sulle modalità di presentazione delle candidature, si rimanda al sito del CUIA:
https://www.cuia.net/2023/11/06/bando-cuia-per-co-finanziamento-di-attivita-interuniversitarie-italia-argentina-2024/6854/
Le candidature sono chiuse
International Credit Mobility - KA171
Il programma Erasmus+ 2021-2027 prevede, all'interno dell'Azione Chiave 171, la possibilità di finanziare mobilità studenti, docenti e staff con Paesi Partner (extra UE).
L'Università di Padova, attraverso una selezione interna dedicata, si propone di individuare i progetti che promuovano l'eccellenza, l'inclusione e la diversità nell'istruzione superiore.
Come partecipare alla Selezione interna:
Compilare il modulo di candidatura online allegando il modulo del Budget (Allegato 1) e le lettere di intenti firmate dalle Istituzioni dei Paesi partner (Allegato 2 - Template per Lettera d'Intenti). Per facilitare la preparazione della candidatura congiuntamente alle istituzioni Partner, si consiglia di usare la versione inglese del modulo di candidatura (Allegato 3).
La nota informativa e la documentazione necessaria a presentare la candidatura sono disponibili nel link dedicato.
Le candidature sono aperte fino all'11 gennaio 2024, ore 12.
Per ulteriori informazioni contattare: international.projects@unipd.it
Blended Intensive Programmes- BIP
Il programma Erasmus+ 2021- 2027 prevede, all’interno dell’Azione Chiave 1- Blended Intensive Programmes, la possibilità di promuovere corsi intensivi sviluppati da consorzi di Istituti di Istruzione Superiore che prevedono brevi periodi di attività in presenza, combinata con attività di apprendimento e collaborazione online.
L'Università di Padova, attraverso una selezione interna dedicata, si propone di individuare i progetti che promuovano un approccio pedagogico innovativo.
Come partecipare alla Selezione Interna:
Presentare la manifestazione di interesse compilando il modulo di candidatura online (per facilitare la compilazione, è disponibile il fac-simile della candidatura in formato .docx) entro l'11 gennaio 2024, ore 12.
Maggiori informazioni al link e nella Guida al programma Erasmus+ 2021-27.
Per ulteriori informazioni contattare: virtual.exchange@unipd.it
Virtual Exchange
Il programma Erasmus+ 2021- 2027 prevede, all’interno dell’Azione Chiave 1, la possibilità di promuovere attività didattiche collaborative da remoto, progettate ed erogate congiuntamente da consorzi di Istituti di Istruzione Superiore.
Venice International University
La Venice International University, fondata nel 1995, è un consorzio di 20 Università di tutto il mondo con un campus autonomo sull'isola di San Servolo, Venezia.
VIU promuove la cooperazione tra le istituzioni, offrendo a studenti e docenti provenienti dalle università consorziate occasioni di formazione in un contesto internazionale, facilitando allo stesso tempo lo scambio di conoscenze e idee, sviluppando, promuovendo e organizzando programmi accademici, di ricerca e formazione.
In quest'ottica, VIU offre una serie di opportunità di finanziamento per i docenti delle università appartenenti al consorzio:
Summer Sessions: Corsi di breve durata (40 ore - 6 ECTS + eventuali attività virtuali da svolgersi prima del corso), aperti a qualunque area disciplinare, da svolgersi nel periodo estivo, anche in collaborazione con docenti di altri Atenei VIU.
Globalisation Programme: Docenze di 1 o più corsi nell'ambito del Globalisation Program di VIU.
Intensive Graduate Activities: Corsi intensivi rivolti a studenti, dottorandi, giovani professionisti (Summer Schools, Graduate Seminars, PhD Academies) da realizzare in collaborazione con almeno altre 2 università all'interno della rete VIU.
T.I.M.E.
L’Associazione T.I.M.E. – Top International Managers in Engineering rappresenta un forum di eccellenza riconosciuto a livello globale, di cui fanno parte 57 università in 25 diverse realtà nazionali, tra cui l’Università di Padova, con l’obiettivo di mettere a fattor comune le rispettive eccellenze in ambito di didattica e ricerca nel settore dell’ingegneria, per sostenere un ambizioso ventaglio di progetti, tra cui programmi di doppio titolo per gli studenti degli atenei partner.
Tra questi, il T.I.M.E. offre agli atenei aderenti diverse opportunità di co-finanziamento ogni anno, per sostenere progetti a livello locale, regionale e internazionale di riconosciuto valore, al fine di fornire un contributo concreto per la realizzazione e il buon esito del progetto.
All’interno della pagina dedicata è possibile visualizzare l’elenco dei progetti già co-finanziati dal T.I.M.E.
Programma Vinci. Cooperazione Italia-Francia
Il Programma Vinci si inscrive all’interno dell’Università Italo Francese, un’istituzione di promozione della collaborazione universitaria e scientifica tra l’Italia e la Francia, con l’obiettivo di potenziare la cooperazione universitaria tra i due Paesi tramite diverse azioni, promuovendo in particolare i programmi congiunti di ricerca e di formazione continua e favorendo i processi di integrazione anche con altre realtà all’interno del panorama europeo.
In questo senso il programma Vinci vuole sostenere programmi congiunti a livello magistrale, per il rilascio di titoli doppi o congiunti, e borse di studio per programmi di dottorato, per la mobilità dei dottorandi in co-tutela e per assegni di ricerca post-dottorali.
Projects and Mobility Office
Palazzo Anselmi
Lungargine del Piovego 1, 35131 Padova
international.projects@unipd.it