Incontri di formazione

L’Area Relazioni Internazionali promuove incontri di formazione su tematiche legate all’internazionalizzazione dell’istruzione superiore, nonché giornate informative di presentazione di bandi comunitari e di Ateneo.

Le attività sono rivolte a tutti i soggetti di Ateneo coinvolti nella realizzazione ed implementazione dei processi di internazionalizzazione.

Corsi di formazione “Leaders in International Education”

Nell’ambito del nuovo progetto di Ateneo “Leaders in International Education” vengono organizzati una serie di seminari e corsi di formazione su tematiche legate all’internazionalizzazione dell’istruzione superiore, con la partecipazione di trainer internazionali. L'obiettivo è quello di creare un gruppo di esperte ed esperti che possano guidare e supportare tutte le strutture di Ateneo, in collaborazione con l’Area Relazioni Internazionali, nel complesso percorso di internazionalizzazione della didattica e della ricerca.

  Webinar series (giugno-dicembre 2020)

L’iniziativa formativa prevede una serie di webinar su tematiche inerenti l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore con due obiettivi principali:

  • approfondire tematiche relative all’interculturalità, all’accoglienza e all’integrazione accademica e sociale degli studenti internazionali. L’emergenza sanitaria COVID-19 ha infatti imposto un’accelerazione sul fronte dell’innovazione digitale della didattica, rappresentando un’opportunità a livello internazionale, ma anche una sfida per l’integrazione interculturale, dimensione che l’Ateneo considera strategica per una internazionalizzazione di successo;
  • diffondere la conoscenza del nuovo programma Erasmus, che quest’anno si rinnova per il prossimo settennio, e allo stesso tempo riflettere sul significato e sull’importanza dei partenariati strategici.

Il percorso formativo, tenuto da relatrici e relatori esterni ed esperti a livello nazionale e internazionale, si articola in 6 moduli:

  1. “Internationalisation at home revisited in COVID-19 times” - Prof. Jos Beelen, Hague University of Applied Sciences (29 giugno 2020, ore 11.30)
  2. Social and Academic Integration” - Prof. Helen Spencer-Oatey, Prof. Sophie Reissner-Roubicek,University of Warwick - UK (22 luglio 2020, ore 11.00)
  3. “Welcoming International Students" - Christopher S. Connor, University at Buffalo - The State University of New York (17 settembre 2020, ore 15.00)
  4. “Intercultural communication (ottobre 2020)
  5. "The new Erasmus+ programme 2021-2027” (novembre 2020)
  6. “Strategic Partnerships” (dicembre 2020)

Destinatari
Segretarie e i segretari di Dipartimento, personale tecnico-amministrativo di Scuole, Dipartimenti, Centri e delle aree dell’Amministrazione Centrale maggiormente coinvolte nel processo di internazionalizzazione dell’Ateneo.

Modalità di svolgimento: videoconferenze su piattaforma ZOOM.

Come partecipare: è possibile accedere al webinar utilizzando le proprie credenziali Single-Sign-On. Attenzione: la formazione potrà essere riconosciuta ufficialmente solamente per coloro che abbiano ricevuto un'apposita comunicazione dall’Area Risorse Umane alcune settimane prima dell’evento.

Le registrazioni degli incontri già realizzati sono disponibili sull'apposito canale mediaspace (accessibile previo login con SSO).

  Sviluppo e gestione di corsi di studio "internazionali" finalizzati al rilascio di un titolo doppio o congiunto (novembre 2019)

Il seminario si propone di presentare i Joint Programmes quali strumento per l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore, fornendo linee guida e good practices per lo sviluppo e la gestione di tali corsi.

La prima parte della giornata è dedicata all’analisi dello scenario europeo ed internazionale dei percorsi integrati di studio che portano al rilascio di titoli di studio congiunti, doppi o multipli. Particolare enfasi viene data alla costruzione dei percorsi, ai key issues da considerare e concordare con i Partner, anche attraverso l’analisi di best practices presentate da docenti dell'Ateneo coordinatori locali di Joint Programmes. La progettazione di questi corsi viene poi analizzata in funzione degli attuali contesti normativi, con riferimento alle procedure per l’accreditamento. Infine, viene presentato il contributo che l’International Office offre al personale dell’Ateneo a supporto della creazione di tali corsi.

La seconda parte della giornata sarà dedicata alla gestione dei corsi di studio internazionali, compresa la gestione delle carriere degli studenti e il riconoscimento delle attività formative seguite in altri Atenei. Saranno esaminati alcuni casi concreti con l’obiettivo di fornire spunti operativi per l’organizzazione delle attività nelle proprie sedi. In questa occasione verranno anche presentate le nuove “Linee Guida per la gestione degli studenti iscritti a Corsi di studio internazionali finalizzati al rilascio del doppio titolo/titolo congiunto” predisposte dall’Ufficio Carriere Studenti e dall’International Office.

Destinatari
Personale docente e tecnico-amministrativo interessato allo sviluppo e/o gestione di corsi internazionali.

Data: 15 novembre 2019, dalle 9:00 alle 16:30

Sede: Aula Magna "A. Lepschy" - DEI, via Gradenigo 6/a, Padova

Modalità di partecipazione: registrazione obbligatoria

Info Days

  Muoversi oltre l’Europa – 5 novembre 2019

Obiettivo dell’Info Day è fornire una panoramica delle varie possibilità di cooperazione con Università extra-europee, dagli accordi bilaterali all’azione chiave KA107, finanziata dal programma Erasmus+ e dedicata alle mobilità di studenti e del personale da e verso istituzioni extra-europee. La presentazione è accompagnata dall'analisi delle best practices del nostro Ateneo. La sessione finale è invece dedicata ai vari strumenti di finanziamento a sostegno di tali progetti.

Destinatari
Personale docente e tecnico-amministrativo:

  • coinvolto nello sviluppo e/o gestione di accordi di mobilità oltre l’Europa
  • interessato ad opportunità di mobilità oltre l’Europa
  • interessato ad accogliere docenti internazionali (Visiting Scientists) presso il proprio Dipartimento

Data e ora: 5 novembre 2019, dalle 10.00 alle 13.00

Luogo: Aula Magna Vallisneri (Dipartimento di Biologia)

  Erasmus+ Call 2020 – 4 dicembre 2019

Obiettivo dell’Info Day è fornire una panoramica delle varie possibilità di finanziamento nell’ambito del bando comunitario Erasmus+ 2020 (Key Action 1 Erasmus Mundus Joint Masters Degrees e Key Action 2 Capacity Building in the field of Higher Education, Strategic Partnerships for Higher Education e Knowledge Alliances) e fornire informazioni utili per la progettazione e presentazione delle candidature.  La presentazione alterna aspetti tecnici, presentazione di best practices del nostro Ateneo e momenti di dibattito finalizzati ad approfondire tutti gli aspetti rilevanti e le novità del bando 2020. 

Destinatari
Personale docente e tecnico-amministrativo interessato a presentare una proposta e/o a partecipare a progetti con Atenei partner nell’ambito del bando 2020. 

Data e ora: 4 dicembre 2019, dalle 9 alle 13.30

Luogo: Aula Nievo (Palazzo Bo)

Modalità di partecipazione: libera, su registrazione obbligatoria

Projects and Mobility Office - Settore Projects and Partnerships

Area Relazioni Internazionali

Palazzo Anselmi,
lungargine del Piovego 1, piano II - 35131 Padova
tel. 049.8277405
international.projects@unipd.it
Chiuso dal 3 al 14 agosto