Incontri di formazione

L’Area Relazioni Internazionali promuove incontri di formazione su tematiche legate all’internazionalizzazione dell’istruzione superiore, nonché giornate informative di presentazione di bandi comunitari e di Ateneo.

Le attività sono rivolte a tutti i soggetti di Ateneo coinvolti nella realizzazione ed implementazione dei processi di internazionalizzazione.

Corsi di formazione “Leaders in International Education”

Nell’ambito del nuovo progetto di Ateneo “Leaders in International Education” vengono organizzati una serie di seminari e corsi di formazione su tematiche legate all’internazionalizzazione dell’istruzione superiore, con la partecipazione di trainer internazionali. L'obiettivo è quello di creare un gruppo di esperti che possano guidare e supportare tutte le strutture di Ateneo, in collaborazione con l’International Office, nel complesso percorso di internazionalizzazione della didattica e della ricerca.

  Sviluppo e gestione di corsi di studio "internazionali" finalizzati al rilascio di un titolo doppio o congiunto

Il seminario si propone di presentare i Joint Programmes quali strumento per l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore, fornendo linee guida e good practices per lo sviluppo e la gestione di tali corsi.

La prima parte della giornata è dedicata all’analisi dello scenario europeo ed internazionale dei percorsi integrati di studio che portano al rilascio di titoli di studio congiunti, doppi o multipli. Particolare enfasi viene data alla costruzione dei percorsi, ai key issues da considerare e concordare con i Partner, anche attraverso l’analisi di best practices presentate da docenti dell'Ateneo coordinatori locali di Joint Programmes. La progettazione di questi corsi viene poi analizzata in funzione degli attuali contesti normativi, con riferimento alle procedure per l’accreditamento. Infine, viene presentato il contributo che l’International Office offre al personale dell’Ateneo a supporto della creazione di tali corsi.

La seconda parte della giornata sarà dedicata alla gestione dei corsi di studio internazionali, compresa la gestione delle carriere degli studenti e il riconoscimento delle attività formative seguite in altri Atenei. Saranno esaminati alcuni casi concreti con l’obiettivo di fornire spunti operativi per l’organizzazione delle attività nelle proprie sedi. In questa occasione verranno anche presentate le nuove “Linee Guida per la gestione degli studenti iscritti a Corsi di studio internazionali finalizzati al rilascio del doppio titolo/titolo congiunto” predisposte dall’Ufficio Carriere Studenti e dall’International Office.

Destinatari
Personale docente e tecnico-amministrativo interessato allo sviluppo e/o gestione di corsi internazionali.

Data: 15 novembre 2019, dalle 9:00 alle 16:30

Sede: Aula Magna "A. Lepschy" - DEI, via Gradenigo 6/a, Padova

Modalità di partecipazione: registrazione obbligatoria

Info Days

  Muoversi oltre l’Europa – 5 novembre 2019

Obiettivo dell’Info Day è fornire una panoramica delle varie possibilità di cooperazione con Università extra-europee, dagli accordi bilaterali all’azione chiave KA107, finanziata dal programma Erasmus+ e dedicata alle mobilità di studenti e del personale da e verso istituzioni extra-europee. La presentazione è accompagnata dall'analisi delle best practices del nostro Ateneo. La sessione finale è invece dedicata ai vari strumenti di finanziamento a sostegno di tali progetti.

Destinatari
Personale docente e tecnico-amministrativo:

  • coinvolto nello sviluppo e/o gestione di accordi di mobilità oltre l’Europa
  • interessato ad opportunità di mobilità oltre l’Europa
  • interessato ad accogliere docenti internazionali (Visiting Scientists) presso il proprio Dipartimento

Data e ora: 5 novembre 2019, dalle 10.00 alle 13.00

Luogo: Aula Magna Vallisneri (Dipartimento di Biologia)

  Erasmus+ Call 2020 – 4 dicembre 2019

Obiettivo dell’Info Day è fornire una panoramica delle varie possibilità di finanziamento nell’ambito del bando comunitario Erasmus+ 2020 (Key Action 1 Erasmus Mundus Joint Masters Degrees e Key Action 2 Capacity Building in the field of Higher Education, Strategic Partnerships for Higher Education e Knowledge Alliances) e fornire informazioni utili per la progettazione e presentazione delle candidature.  La presentazione alterna aspetti tecnici, presentazione di best practices del nostro Ateneo e momenti di dibattito finalizzati ad approfondire tutti gli aspetti rilevanti e le novità del bando 2020. 

Destinatari
Personale docente e tecnico-amministrativo interessato a presentare una proposta e/o a partecipare a progetti con Atenei partner nell’ambito del bando 2020. 

Data e ora: 4 dicembre 2019, dalle 9 alle 13.30

Luogo: Aula Nievo (Palazzo Bo)

Modalità di partecipazione: libera, su registrazione obbligatoria

Projects and Mobility Office - Settore Projects and Partnerships

Area Relazioni Internazionali

Palazzo Anselmi,
lungargine del Piovego 1, piano II - 35131 Padova
tel. 049.8277405
international.projects@unipd.it