Corso di gestione della voce

A maggio 2023 ha preso avvio per la prima volta, in forma sperimentale, il corso di Gestione della voce, rivolto a tutto il personale docente dell’Università di Padova (professori ordinari, professori associati, ricercatori a tempo determinato di tipo A e di tipo B).

L’obiettivo del corso è quello di alleggerire e ottimizzare il carico vocale dei docenti universitari che quotidianamente utilizzano la voce come strumento professionale, e ad evitare alterazioni della voce causate da un abuso (surmenage) del sistema vocale, attraverso esercizi che coinvolgono la voce.

Il corso si svolge presso le aule di Ateneo, una volta a settimana, per tre incontri pomeridiani, è a numero chiuso e gratuito, previa adesione online.

All’apertura delle iscrizioni viene inviata una email unitamente a maggiori informazioni.

Dall’avvio del progetto, sono state coinvolte 29 persone.

Per il 2024 sono in programma tre edizioni, nei mesi di marzo, maggio e ottobre.

Contatti: Ufficio Public engagement: mail benessere.sport@unipd.it, tel. 049 827 3850-3924-3829.

Corso di gestione della voce

Ufficio Public Engagement