Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

L’Università di Padova, in un’ottica di relazioni col territorio, è soggetto ospitante di  Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) proposti da dipartimenti, biblioteche, musei e servizi amministrativi e didattici.

Tali percorsi, destinati a studentesse e studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore, si svolgono durante l’anno scolastico o nei mesi estivi e sono così articolati:

• laboratorio formativo propedeutico e di contestualizzazione dell'esperienza di tirocinio in un’ottica di progettazione formativa e professionale;
  • esperienza di tirocinio in collaborazione con le strutture dell’Ateneo.

Pcto 2024 (elenco in costante aggiornamento)

Racconti ed esperienze PCTO

Molti mondi: alla scoperta della galassia Biblioteca
Nella pagina Moodle del Sistema Bibliotecario di Ateneo si possono trovare tutte le informazioni, immagini, video e approfondimenti riguardanti il PCTO promosso dalle Biblioteche del Polo di Scienze Sociali e dalla Biblioteca Centrale di Psicologia. La partecipazione al percorso consente l'ottenimento di un Open Badge

Summer e Winter Asiago
Nella pagina Facebook dell'Osservatorio astrofisico di Asiago si possono trovare immagini riprese durante le osservazioni ed elaborate dagli studenti in PCTO o estratti di tesine ed elaborati finali.

Dietro le quinte della ricerca scientifica
Il racconto del PCTO realizzato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Padova nell'estate 2023

Modulistica
È necessario, per le scuole interessate a partecipare ai percorsi offerti dall'Università di Padova, stipulare una nuova convenzione che tenga conto dell'aggiornamento dei documenti di valutazione rischi degli edifici ospitanti studenti in PCTO, come previsto dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.
La convenzione deve essere correttamente compilata a cura della/del Dirigente scolastico, salvata in formato PDF/A, firmata digitalmente e inviata a mezzo PEC all'indirizzo: amministrazione.centrale@pec.unipd.it

Ufficio Servizi agli studenti - Orientamento e tutorato

via del Portello 19, 35129 Padova
tel. 049.8275006 (in orario indicato sotto)
email: orienta@unipd.it

L'Ufficio Servizi agli studenti riceve tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico.
Offre inoltre consulenze online su prenotazione