Comunicazioni e progetti

Progetto alternanza scuola lavoro

La legge 13 luglio 2015, n.107  - “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” (la cosiddetta "buona scuola"”) - ha inserito organicamente nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado (licei e istituti tecnici) percorsi di Alternanza tra Scuola e mondo del lavoro come parte integrante obbligatoria del percorso di formazione degli studenti.

La legge indica le istituzioni cui possono rivolgersi le scuole: tra queste anche le Università in riferimento alle finalità orientative citate nella legge e per le attività presso le strutture universitarie (sia in ambito amministrativo che scientifico, nei laboratori e nei gruppi di ricerca).

Sulla base di quanto emerso, alla luce della nuova veste dell’ASL, l'Ufficio Servizi agli studenti (settore orientamento e tutorato) è impegnato, assieme ai docenti delle scuole secondarie di 2° grado, nella coprogettazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro che partano dalla classe 3° e che si svolgano durante l’anno scolastico o nei mesi estivi. L'Ufficio Career Service si occupa di predisporre l’opportuna documentazione e di curare l’attivazione delle convenzioni.

Per saperne di più contattare l'Ufficio Servizi agli studenti (settore orientamento e tutorato), all’indirizzo orienta@unipd.it

La convenzione, correttamente compilata, deve essere salvata in formato PDF/A, firmata digitalmente ed inviata a mezzo PEC all'indirizzo amministrazione.centrale@pec.unipd.it