PNRR-Orientamento attivo nella transizione scuola università
Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza "Orientamento attivo nella transizione scuola università", l'Ateneo organizza corsi di orientamento della durata di 15 ore ciascuno rivolti a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
I corsi proposti possono essere parte integrante delle 30 ore di attività di orientamento previste dalle linee guida MIM (DM 328 22/12/22).
Obiettivi
I corsi hanno l’obiettivo di consentire all’alunno/a di:
- conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
- are esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
- autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
- consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
- conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.
Organizzazione
I corsi hanno una durata di 15 ore, articolate in più moduli: almeno due terzi devono essere svolti in presenza, mentre un terzo può essere eventualmente svolto online.
Le attività sono erogate presso le scuole superiori aderenti, in orario prevalentemente curricolare.
Le attività – per l’anno scolastico 2024-2025 – iniziano il 1° ottobre 2024 e possono essere erogate fino al 31 agosto 2025.
Le lezioni di ciascun corso sono organizzate secondo un calendario concordato con la scuola richiedente, nel periodo di erogazione previsto per ciascun corso e indicato nel catalogo dei corsi.
È in ogni caso facoltà della scuola riconoscere la partecipazione ai corsi ai fini PCTO-Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.
Come partecipare
Le scuole possono aderire solo stipulando con l'Ateneo uno specifico accordo, redatto secondo il modello predisposto dal MUR per i corsi PNRR: qualora siano coinvolte più scuole di uno stesso istituto scolastico, può essere sottoscritto un unico accordo, valido per l'intero anno scolastico.
Ogni studente o studentessa può partecipare ad un solo percorso di 15 ore nel corso della scuola secondaria di secondo grado.
I corsi proposti
I corsi di 15 ore sono composti da moduli tematici differenti, della durata di tre ore ciascuno.
È possibile iscrivere ciascuna classe/gruppo di studenti ad un intero corso, non possono essere combinati moduli di corsi diversi.
Ciascun corso comprende uno o più moduli di carattere trasversale (con focus su temi quali: funzionamento mondo universitario, bilancio di competenze, processo di scelta, conoscenza di se', consapevolezza delle scelte, riflessioni su obiettivi e prospettive future, sviluppo di competenze trasversali specifiche, aspetti emotivi e psicologici legati all'orientamento, mondo del lavoro e delle professioni), e moduli di carattere disciplinare, che hanno l’obiettivo di proporre agli alunni e alle alunne un’esperienza didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale. Tali moduli introducono le diverse discipline evidenziando la loro eventuale correlazione con tematiche attuali e di interesse generale, menzionando contesti applicativi non immediati o focalizzando l’attenzione verso professioni e sbocchi occupazionali nuovi o poco noti.
Per l’anno 2024/2025, l’Università di Padova offre un catalogo di oltre 150 diversi corsi: ogni scuola potrà iscrivere i propri alunni ai corsi di maggior interesse fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Iscrizioni alla pagina pnrrorienta.unipd.it, dal 1° ottobre 2024
Ufficio Servizi agli studenti - Orientamento e tutorato
email : pnrr.orienta@unipd.it
tel. 049 8275037-5016