Conversione dei voti: tabella di Ateneo e tabelle ECTS

Lo schema ECTS è uno strumento che assicura il trasferimento dei risultati accademici (espressi in termini di voti) tra diversi sistemi nazionali di valutazione, in modo corretto e trasparente.

L’uso dello schema ECTS è uno degli impegni sottoscritti dall’Ateneo per la richiesta sia della EUC (Erasmus University Charter per il periodo 2007/2013) sia della ECHE (European Charter for Higher Education per il  periodo 2014/2020 e per il nuovo periodo 2021/2027), documenti indispensabili che permettono di accedere ai programmi europei di istruzione.

1) le tabelle ECTS per i corsi di studio dell'Università di Padova sono vincolanti per la conversione dei voti ottenuti da studenti e studentesse durante un periodo di mobilità all’estero in presenza di Transcript of records riportanti la distribuzione dei voti esteri secondo la scala ECTS
2) tabella generica vincolante per la conversione dei voti nei casi in cui la sede partner non fornisca riferimenti alla scala ECTS o alla distribuzione dei voti nella loro istituzione.

  La Tabella ECTS per la conversione dei voti

La ECTS Users’ Guide edita nel 2009 dalla Commissione Europea prevede il superamento della scala ECTS articolata in 5 livelli  (A: 10% più alto; B: successivo 25%, C: successivo 30%, D: successivo 25%; E: 10% più basso) sostituendola con una semplice distribuzione statistica dei voti basata sulla scala in uso nei diversi sistemi nazionali, redatta per ciascun corso di studio o per ciascun gruppo di corsi omogenei, ed è stata denominata Tabella ECTS per la conversione dei voti.

La nuova Tabella ECTS consente un confronto più immediato tra due o più sistemi e culture della votazione e consente un’interpretazione e conversione dei voti semplice e trasparente da un sistema o contesto a un altro e pertanto rende giustizia al livello di risultati accademici di tutti gli studenti, come può essere chiarito dall'esempio riportato nel file sottostante.

Dato che molte Università europee rilasciano ancora il Transcript of Records con la votazione locale e la vecchia scala ECTS (voti A-B-C-D-E-F), nelle tabelle ECTS pubblicate è stato inserito accanto alla percentuale anche il voto della vecchia scala ECTS in modo da facilitare la conversione fino a quando il nuovo sistema non sarà acquisito da tutte le istituzioni europee.

Esempio:

Università di Almeria (Spagna) rilascia un Transcript of Records ad uno studente iscritto al corso di laurea di Astronomia con le seguenti informazioni:

  • UAL MARK: Notable
  • UAL Numeric MARK: 7,4
  • ECTS Credits: 6
  • ECTS Mark: C

Nella Tabella ECTS di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali per il corso di laurea di Astronomia il voto ECTS C corrisponde all’intervallo di voti compreso tra 24 e 28 trentesimi. Il voto spagnolo “7,4 Notable” sarà convertito in uno dei cinque voti dell’intervallo italiano sulla base di tutte le informazioni disponibili (valutazione della carriera pregressa dello studente, notizie provenienti dalla sede ospite tramite il corresponsabile di flusso, programma del corso, ecc.) e, come tale, sarà registrato nel Verbale per la Mobilità Internazionale.

 

Tabella di Ateneo per la conversione dei voti esteri (non ECTS)

Questa tabella deve essere utilizzata per la conversione dei voti nei casi in cui la sede partner non fornisca riferimenti alla scala ECTS o alla distribuzione dei voti.

Le tabelle ECTS per i corsi di studio dell'Università di Padova

Di seguito si riportano le tabelle ECTS per i Corsi di studio dell'Università di Padova, elaborate dall’Ufficio Offerta formativa,

Fino all’anno 2012 vengono fornite solo  le distribuzioni statistiche in base alle scale ECTS basate sui voti A-B-C-D-E.

Cliccando sul nome della Scuola di riferimento del corso di studi è possibile visualizzare i dati relativi a tutti i Corsi di studio ordinati nel seguente modo: corsi di laurea ex DM 509, corsi di laurea ex DM 270, corsi di laurea specialistica ex DM 509, corsi di laurea magistrale ex DM 270, corsi di laurea a ciclo unico. I corsi sono poi ordinati in base alla classe a al codice (cod cdl).
A partire dall'anno 2017 le statistiche sono calcolate in base alla classe di laurea come da disposizioni ministeriali.

ATTENZIONE: le votazioni possono differire a seconda della normativa di riferimento (DM 509 o DM 270)