Programmi di doppio titolo, titolo multiplo e titolo congiunto

English version

L’Università di Padova promuove la mobilità studentesca verso Istituzioni Partner nell’ambito di Programmi di Doppio titolo, titolo multiplo e titolo congiunto. Tali programmi permettono a studentesse e studenti iscritti a determinati corsi di studio, di svolgere periodi di mobilità, presso specifiche Università e di conseguire alla fine di questi percorsi, non solo il titolo italiano, ma anche uno o più titoli esteri.

Il riconoscimento delle attività svolte all’estero è garantito dal Learning Agreement da compilare prima della partenza ed eventualmente aggiornare durante la mobilità. Il LA va compilato sulla base di un piano di studio prestabilito e fissato dall’Accordo tra le istituzioni. Il conseguimento dei crediti è richiesto entro termini specifici.

È possibile consultare le modalità e le regole della compilazione del Learning Agreement.

Si consiglia anche la visualizzazione del video tutorial su Mediaspace.

Come partecipare

Possono partecipare ai tali programmi  le studentesse e gli studenti dei specifici corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale per i quali esistano e siano attivi degli accordi di titolo doppio, multiplo o congiunto.

Per conoscere percorsi disponibili, modalità di selezione, scadenze e contatti, consulta l’Elenco degli accordi attivi. Le selezioni sono organizzate dai singoli corsi di laurea o dai Dipartimenti. Criteri, modalità e scadenze possono dunque variare. Si consiglia quindi di informarsi presso le strutture di riferimento.

Borse di studio

L’Università mette a disposizione, previa disponibilità di fondi sul bilancio, borse di studio per studentesse e studenti di corsi di Doppio Titolo, Titolo Multiplo e Titolo Congiunto non oggetto di finanziamenti Erasmus Mundus.

Nell’anno accademico 2022/2023 le borse sono così composte:

• 700 euro al mese su fondi UNIPD (per un massimo di 12 mesi, sulla base delle mensilità previste dall’accordo di scambio) per studenti in mobilità in Paesi non europei.
  • borsa Erasmus integrata con fondi UNIPD fino ad un massimo di 500 euro al mese complessivi (per un massimo di 12 mesi, sulla base delle mensilità previste dall’accordo di scambio). NOTA BENE: chi è beneficiario di borsa Erasmus è tenuto al rispetto di tutte le regole del Programma Erasmus. La borsa sarà attribuita d’ufficio a seguito della comunicazione da parte delle strutture, pertanto NON è necessario fare domanda nell’ambito del bando Erasmus.
  • possono esserci mobilità ZERO GRANT (senza alcun finanziamento), sulla base delle graduatorie stilate nel corso delle selezioni nell’ambito dei bandi pubblicati dai Dipartimenti a cui afferiscono i singoli programmi.

Conseguimento titolo

Le modalità di conseguimento del titolo possono variare in base al programma (titolo doppio/titolo congiunto/titolo multiplo).

Tenendo conto della variabilità delle procedure tra un programma e l’altro e della necessità di informarsi sia presso l’istituzione partner che presso il proprio Dipartimento, chi si laurea all’estero dovrà seguire le scadenze e le procedure dell’Università partner e sarà contattato dal proprio Dipartimento Unipd per eventuali adempimenti. Studentesse e studenti che invece si laureano ad Unipd dovranno seguire le procedure e le scadenze dell’Università di Padova, come gli iscritti a corsi standard.

Canale Mediaspace
Iscriviti al canale Mediaspace della Mobilità outgoing per non perderti aggiornamenti e contenuti utili relativi ai programmi di mobilità.

Projects and Mobility Office - Mobility Unit

Palazzo Anselmi
Lungargine del Piovego 1, piano terra - 35131 Padova
email: mobility.out@unipd.it