Borse di studio, alloggi e sussidi straordinari

Borse di studio regionali

Al concorso possono partecipare gli iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, dottorati di ricerca.

Il concorso per le borse di studio regionali prevede requisiti economici e di merito differenziati a seconda delle categorie di candidati; particolari agevolazioni sono previste per gli studenti disabili. La domanda va compilata online su Uniweb, mediante l'apposita procedura Richiesta di agevolazioni. Le borse vengono erogate in parte in denaro e in parte in servizi (alloggio e ristorazione).

Bando borse di studio regionali e allegati

Agli studenti iscritti al primo anno, la borsa di studio viene erogata in due rate. La prima rata viene pagata entro il 15 dicembre 2017; la seconda entro il 30 settembre 2018 ed è subordinata al superamento di 20 crediti entro il 10 agosto 2018.

Il mancato conseguimento di almeno 20 crediti entro il 30 novembre 2018 comporta la revoca della borsa di studio, la restituzione della stessa, e dei servizi di alloggio e ristorazione eventualmente goduti.

Agli studenti iscritti agli anni successivi, la borsa di studio viene erogata in un'unica rata entro il 15 dicembre 2017. Le erogazioni delle borse di studio successive alla prima assegnazione dipendono dalla disponibilità delle risorse aggiuntive regionali e dal fondo integrativo statale.

Concorso alloggi, sussidi straordinari, ulteriori agevolazioni

Concorso alloggi ESU

Al concorso alloggi per l’ammissione nelle Residenze ESU possono partecipare gli studenti che rientrano nella categoria di fuori sede, pendolare iscritti/in corso di immatricolazione ai corsi di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione (area non medica).

Per la definizione della condizione di fuori sede e pendolare lo studente deve attenersi tassativamente alle tabelle delle distanze geografiche pubblicate dall'Università

Gli studenti disabili possono parteciparvi indipendentemente dal Comune di residenza

Per accedere all'alloggio con Tariffa agevolata (ridotta ed intera) i richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. di merito, da conseguirsi entro il 10-08-2017
  2. di reddito, da attestazione ISEE: “Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario”.

La domanda alloggio - previa registrazione - va presentata esclusivamente on line sul sito web dell'Esu www.esupd.gov.it > Servizi Online > a partire dalle ore 16 del 28 giugno 2017.

Termini presentazione domanda on line:

• scadenza domanda anni successivia al primo: 11 agosto 2017  (ore 13)
  • scadenza domanda in corso di immaricolazione al primo anno: 6 settembre 2017 (ore 13)
  • dottorandi e specializzandi (esclusa l'area medica), primo anno: 6 settembre 2017 (ore 13)

Prima di procedere all’inserimento della domanda leggere attentamente il bando di concorso alloggi A.A. 2017 - 2018 nonché le Istruzioni per la compilazione:

Bando alloggi A.A. 2017-2018

Istruzioni per la compilazione domanda on line

Sussidi straordinari: scadenza 30 marzo 2018

E’ un concorso bandito dall’ESU di Padova rivolto a studenti regolarmente iscritti, per l’anno accademico di riferimento, all’Università ai corsi di laurea triennale, magistrale (biennale), magistrale a ciclo unico, dottorati di ricerca e destinato a porre rimedio a situazioni di particolare ed eccezionale disagio economico. Il sussidio straordinario può essere assegnato una sola volta nel corso degli studi di ogni studente e limitatamente al conseguimento del primo titolo per ciascun livello di studio. Inoltre è incompatibile con la borsa di studio erogata con fondi stanziati dalla Regione Veneto, dal Ministero degli Affari esteri, da Regioni a statuto speciale, da Province autonome o con altro intervento, anche straordinario, erogato da qualsiasi altro soggetto pubblico o privato per l’anno accademico di riferimento.

Sussidi straordinari – ESU di Padova

Ufficio Servizi agli studenti