La valutazione delle agenzie nazionali italiane

Valutazioni Censis

Luglio 2024: L'Università di Padova conquista il primo posto in Italia tra i mega atenei italiani. Eccellenti i risultati per il 2024 nei diversi settori esaminati, su cui svetta con un punteggio di 107 l’ambito Comunicazione e servizi digitali, seguito da Internazionalizzazione e occupabilità con 91 punti, borse di studio erogate con 88 punti, strutture con 84 e i Servizi con un punteggio di 76.
Approfondimenti

Luglio 2023: L'Università di Padova anche quest'anno si conferma al secondo posto, dopo Bologna e prima di La sapienza di Roma, tra i mega atenei italiani (quelli cioè con oltre 40.000 iscritti). Con un punteggio complessivo di 87,5 punti, l'Ateneo patavino ottiene punteggi elevati in tutti i sei parametri considerati (servizi, borse, strutture, comunicazione e servizio digitali, internazionalizzazione, occupabilità) raggiungendo punte di eccellenza in particolare negli ambiti dell'internazionalizzazione (93 punti), della comunicazione e dei servizi digitali (91 punti), dell'erogazione di borse di studio (90 punti).
Approfondimenti

Luglio 2022:  l’Università di Padova conferma il secondo posto nella categoria dedicata ai mega atenei statali ottenendo punteggi elevati su tutti e sei i parametri considerati, raggiungendo punte di eccellenza su comunicazione e servizi digitali, valutati sulla base della funzionalità e dei contenuti dei propri portali web, e sul tasso di occupazione delle persone laureate a un anno dalla laurea, dove risulta seconda soltantall’Università di Milano. Approfondimenti 

Altre informazioni

AlmaLaurea

Giugno 2022Secondo il Rapporto AlmaLaurea 2022 sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati e delle laureate degli atenei italiani il tasso di occupazione a 1 anno dal conseguimento della laurea di secondo livello a Padova sia nettamente superiore a quello della media italiana (il 77,7% rispetto al dato nazionale del 74,6%), così come il tasso a 5 anni dalla laurea (91,3% rispetto all’88,5% del dato nazionale).

La valutazione Anvur

13 aprile 2022: Secondo il rapporto 2015-2019 dell'Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Anvur), che fotografa la sitruazione della ricerca italiana in ambito universitario, l’Ateneo di Padova, nella qualità della ricerca, è al primo posto per la valorizzazione dei giovani e tra le prime università statali in Italia per qualità e quantità della ricerca.

Risultati Vqr 2015-2019

6 giugno 2019: Valutazione Anvur, Unipd in fascia A. Il rettore Rosario Rizzuto: "Risultato straordinario".
Il voto più alto per l'università di Padova. A certificare il risultato, il primo di questo tipo per un ateneo di grandi dimensioni, è l'Anvur che ha restituito il giudizio relativo alla visita di valutazione effettuata a novembre del 2018
Approfondimenti

Nel campo della ricerca l'Università di Padova risulta un ateneo eccellente secondo i risultati dell’Agenzia nazionale di valutazione (Anvur). L'Ateneo, per l'Anvur, eccelle nella qualità della ricerca in particolare in fisica, medicina, economia, ingegneria industriale e dell'informazione, psicologia e agraria.

Education Around 

Febbraio 2021. L'associazione no-profit Education Around ha reso noti i nuovi ranking 2021 elaborati prendendo in esame 63 università statali italiane (membri del consorzio Alma-Laurea), 56 classifiche disciplinari e oltre 25.000 dati.
Nella classifica generale l'Università di Padova, si posiziona al settimo posto con un punteggio totale EA (ottenuto calcolando la media dei punteggi ottenuti da ogni singola università nelle classifiche relative a lauree triennali, magistrali e/o a ciclo unico in cui essa è presente) di 66,6.
I Ranking 2021 fanno riferimento alle statistiche relative alle classi di laureati nel 2019.
Approfondimenti