Palazzo Bo

Vqr: Padova prima per la valorizzazione dei giovani

20.04.2022

Secondo il rapporto 2015-2019 dell'Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Anvur), che fotografa la sitruazione della ricerca italiana in ambito universitario, l’Ateneo di Padova, nella qualità della ricerca, è al primo posto per la valorizzazione dei giovani.

La valutazione è riferita al quinquennio 2015-2019 e ha come oggetto la valutazione dei risultati della produzione scientifica e delle attività di Terza Missione delle Istituzioni di formazione superiore e di ricerca italiane. Sulla base dell'analisi di oltre 182.000 pubblicazioni scientifiche tra articoli, monografie, contributi in volume ecc., l'Università di Padova si posiziona ai primi posti tra le università statali anche per quantità e qualità della ricerca.

Gli atenei valutati da 18 Gruppi di Esperti della Valutazione (GEV) sono stati in totale 98 (4 in più dell’esercizio precedente) e 14 gli enti di ricerca (2 in più rispetto alla VQR 2010-2014). Sono diminuite invece, scendendo a 22, le Istituzioni che volontariamente si sono sottoposte alla valutazione (4 in meno).

I risultati della VQR saranno utilizzati dal MUR per ripartire, già da quest'anno, l’80% della parte premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) e per individuare i dipartimenti degli Atenei statali italiani che potranno competere per ottenere un importante finanziamento straordinario destinato a sostenere un progetto di ricerca e sviluppo quinquennale.

Risultati Vqr 2015-2019