Ranking Education Around 2021

10.02.2021

L'associazione no-profit Education Around ha reso noti i nuovi ranking 2021 elaborati prendendo in esame 63 università statali italiane (membri del consorzio Alma-Laurea), 56 classifiche disciplinari e oltre 25.000 dati.
Nella classifica generale l'Università di Padova, si posiziona al settimo posto con un punteggio totale EA (ottenuto calcolando la media dei punteggi ottenuti da ogni singola università nelle classifiche relative a lauree triennali, magistrali e/o a ciclo unico in cui essa è presente) di 66,6.
I Ranking 2021 fanno riferimento alle statistiche relative alle classi di laureati nel 2019.
Stilate per gruppi disciplinari, vale a dire raggruppamenti composti da una singola classe di laurea, o da più classi di laurea affini tra loro, le classifiche di Education Around hanno decretato per l'Ateneo patavino le seguenti posizioni:

Lauree triennali:

• Primo posto in Storia e Archeologia
  • Primo posto in Psicologia
  • Primo posto in Sanitarie
  • Secondo posto in Biologia e Biotecnologie
  • Secondo posto in Agraria e Veterinaria
  • Terzo posto in Comunicazione
  • Terzo posto in Educazione e Formazione
  • Terzo posto in Arti Performative

Lauree Magistrali:

• Primo posto in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
  • Primo posto in Sanitarie
  • Secondo posto in Ingegneria
  • Secondo posto in Storia ed Archeologia
  • Terzo posto in Psicologia
  • Terzo posto in Matematica e Fisica

Lauree Magistrali a ciclo unico

• Primo posto in Veterinaria
  • Terzo posto in Formazione primaria

Per stilare le classifiche, l'organizzazione ha considerato cinque differenti criteri: l'internazionalizzazione (calcolata in base alla percentuale di studenti e studentesse che hanno svolto periodi di studio all’estero durante la laurea), prospettive occupazionalitirocini (studenti e studentesse che intraprendono un tirocinio organizzato dall’università ma svolto al di fuori di essa) alumni network (fattore calcolato sulla base del numero di studenti e studentesse che - dopo il conseguimento del titolo triennale - decidono di lavorare all’estero e dal numero assoluto dei laureati nel più recente anno accademico) ed esperienza degli studenti.