Erasmus+ Europa (KA131)

Il programma Erasmus+ KA131 mette a disposizione del personale docente dei contributi di mobilità per brevi periodi d’insegnamento presso Istituzioni di Istruzione Superiore di Paesi aderenti al Programma e di Paesi Partner che partecipano all’iniziativa. L’elenco dei Paesi eleggibili per l’anno accademico di riferimento completo di flussi attivi con istituzioni estere firmatarie di un accordo inter-istituzionale col nostro Ateneo è consultabile a fondo pagina.

Chi può partecipare: docenti, anche a contratto, dell'Università di Padova

Durata del periodo all'estero: minimo 2 giorni consecutivi di attività e 8 ore di insegnamento alla settimana (o per soggiorno più breve) - massimo 2 mesi (viaggio escluso)

Contributo: calcolato sulla base delle tabelle del Programma. Variabile in base alla distanza tra l'Università di Padova e la sede ospitante, al costo della vita del Paese di destinazione e alla durata della permanenza. Può essere eventualmente integrato dall'Ateneo.

Modalità di partecipazione: presentazione della domanda online. Una commissione dedicata valuta le richieste pervenute, dando priorità a chi non ha mai presentato domanda in precedenza.

Scadenza per la presentazione della candidatura: per l’anno accademico 2024/2025 vengono pubblicati due bandi: per le attività da svolgere tra il 1° giugno 2024 e il 31 gennaio 2025 e per le attività da svolgere tra il 1° febbraio 2025 e il 31 luglio 2025.

Scadenza della mobilità: 31 luglio dell’anno solare successivo a quello nel quale ha avuto inizio l’anno Erasmus di riferimento.

Bando e modulistica (tipo A)

Per la prima chiamata, la candidatura va presentata online - da lunedì 4 marzo 2024 a giovedì 28 marzo 2024.

Per la seconda chiamata, la candidatura va presenta da martedì 1° ottobre 2024 a giovedì 31 ottobre 2024.

Nel caso di ricercatrici e ricercatori assunte/i con fondi PNRR/PON è importante stabilire se i fondi coprono o meno la mobilità internazionale; in caso affermativo non è possibile utilizzare fondi KA131 per evitare il doppio finanziamento della stessa attività

La/il docente a contratto libero professionista in possesso di partita iva deve segnalarlo all’interno dell’autocertificazione dell’incarico di insegnamento.

L'accesso è consentito solo alle utenze di tipo nome.cognome@unipd.it.

International Relations Division

Palazzo Anselmi
Lungargine del Piovego 1, piano II - 35131 Padova
referente: Nicola Benfatto - 049 8277471; nicola.benfatto@unipd.it