Accoglienza per docenti e ricercatori internazionali

L’Università di Padova favorisce la mobilità internazionale attraverso un network di servizi integrati destinati a docenti, ricercatori e dottori di ricerca provenienti dall'estero. L’obiettivo è favorire lo scambio di competenze, l’arricchimento culturale e sociale e soprattutto generare occasioni di confronto con metodi didattici e di ricerca scientifica differenti, collaborando con gruppi di ricerca leader nei diversi settori scientifico-disciplinari, agevolando la mobilità di docenti e ricercatori per condividere i risultati scientifici e accademici e promuovendo allo stesso tempo la diffusione della cultura italiana all’estero.

Gli Uffici Relazioni Internazionali e lo Sportello SAOS (Servizio accoglienza ospiti stranieri) supportano docenti, ricercatori e studiosi stranieri in visita a Padova, per brevi o lunghi soggiorni.

Lo Sportello SAOS fornisce assistenza agli ospiti ed alle strutture dell'Ateneo in merito alle procedure e alla normativa italiana sull'ingresso per motivi di studio, ricerca e famiglia.

Gli Uffici Relazioni Internazionali mettono a disposizione degli ospiti internazionali materiale in lingua inglese sull’Università e sulla città di Padova per rendere più agevole e piacevole il loro soggiorno.

Considerando le singole esigenze di ogni ospite, inoltre, l’ufficio propone diverse soluzioni abitative (foresterie, residence, hotel...) consentendo all'ospite di individuare quella che maggiormente soddisfa le proprie necessità.

  Alloggi/accommodation

Per trovare un alloggo è possibile consultare la lista di alloggi/accomodation disponibile nella pagina in inglese.

Global Engagement Office - Admissions and Welcome Unit

Palazzo Anselmi
lungargine del Piovego 1, piano II - 35131 Padova
tel. 049.8276206
fax 049.8273917
housing@unipd.it
Orario: solo su appuntamento

 

Servizio Accoglienza Ospiti Stranieri - SAOS

via 8 Febbraio 2, 35122 Padova
tel. 049.8273077
fax 049.8273203
saos@unipd.it
www.unipd.it/saos