Erasmus+ Staff Mobility for Teaching and/or Training - oltre l'Europa (KA 171)

Il Programma Erasmus+ KA171 mette a disposizione del personale docente di Padova dei contributi di mobilità per periodi di docenza e/o formazione all’estero presso Istituzioni di istruzione superiore dei paesi extra europei (partner) che partecipano al progetto.

Chi può partecipare: personale docente, anche a contratto, dell’Università di Padova (in casi specifici cel e personale non docente) a condizione che in precedenza sia stato sottoscritto un accordo inter-istituzionale per l'anno di riferimento tra le due istituzioni.
Ricercatrici e ricercatori assunte/i con fondi Pnrr/Pon possono partecipare solo se non dispongano di altri fondi europei destinati alla mobilità internazionale per evitare eventuali doppi finanziamenti

Durata della mobilità: la Guida Erasmus+ prevede minimo 5 giorni consecutivi di attività e massimo 60 giorni (escluso viaggio). Il bando, tuttavia, limita il periodo a massimo 14 giorni incluso viaggio. Durante il periodo, è previsto un numero minimo di 8 ore di insegnamento a settimana (o per soggiorno più breve). Nel caso di mobilità combinata insegnamento/formazione il numero di ore di insegnamento va dimezzato (4 ore).

Contributo: calcolato sulla base delle tabelle del Programma. Variabile in base alla distanza tra l'Università di Padova e la sede ospitante e alla durata della permanenza. Se la spesa effettivamente sostenuta è superiore al contributo assegnato, la/ il partecipante potrà eventualmente cofinanziare la differenza.

Assistenza sanitaria e assicurazione: per la copertura assicurativa sanitaria durante il soggiorno all’estero in paesi fuori dall'Unione Europea non è sufficiente la copertura della TEAM. È necessario quindi sottoscrivere sempre un’assicurazione privata. Per maggiori informazioni sulla copertura assicurativa all’estero garantita dall’Ateneo consultare la pagina web "Infortuni e assicurazioni".

Modalità di partecipazione: le candidature devono essere presentate esclusivamente online. La procedura è accessibile tramite login (username e password SingleSignOn - le stesse della posta elettronica). Tutti i campi obbligatori devono essere compilati e vanno allegati i file richiesti.

Selezione: le candidature pervenute verranno selezionate da un’apposita commissione nominata dalla rettrice, in base ai criteri di selezione riportati nel bando.

Scadenza per la presentazione della candidatura: ogni anno solare viene pubblicato un unico bando con due chiamate (di solito marzo e ottobre) per accedere a contributi riconducibili ai tre contratti istituzionali vigenti in quel momento.

Scadenza della mobilità: 31 ottobre dell’anno solare successivo a quello di pubblicazione del bando (esempio per il bando pubblicato a marzo 2025 la scadenza della mobilità è fissata al 31/10/2026).

  Bando e modulistica mobilità outgoing per insegnamento/formazione all’estero

I contributi assegnati nell'ambito del bando 2025, dal 01/06/2025 al 31/10/2026, derivano dai flussi finanziati attraverso il contratto finanziario 2022 (solo nella prima chiamata scadenza 31/07/2025) il contratto finanziario 2023, del contratto finanziario 2024 e del contratto finanziario 2025 (solo per la seconda chiamata, attivo dal 01/08/2025)

Le scadenze per presentare la candidatura online del bando 2025 sono:

  • prima chiamata domanda, disponibile da lunedì 3 marzo 2025 a giovedì 27 marzo 2025 – ore 13
  • seconda chiamata domanda, disponibile da mercoledì 1° ottobre 2025 a giovedì 30 ottobre 2025 – ore 13

  Documentazione

Linee guida per la sicurezza in mobilità internazionale

International Relations Division

Palazzo Anselmi
Lungargine del Piovego 1 - 35131 Padua
email: international.projects@unipd.it