Musica e spettacolo

A Padova non mancano le occasioni per ascoltare buona musica, oppure per partecipare ad una delle innumerevoli attività culturali: si possono trovare informazioni nelle pagine dedicate agli eventi del magazine Il Bo Live. E grazie alla Studiare a Padova CARD è anche possibile ottenere promozioni e sconti.

Dentro l’Università è attivo il Concentus Musicus Patavinus, che comprende attualmente un’orchestra, un coro grande, un coro da camera, un laboratorio di canto gregoriano, un gruppo jazz e una compagnia di danza contemporanea, tutti aperti alla partecipazione di studenti e dipendenti. L’Università collabora inoltre attivamente con diverse associazioni musicali, come gli Amici della Musica, e il Centro d’Arte degli studenti, che negli anni ha portato a Padova artisti del calibro di Lennie Tristano e di Thelonius Monk. Oltre a essere una delle sedi del Teatro Stabile del Veneto, Padova ospita numerose altre compagnie e istituzioni teatrali, come il TAM teatromusica e il Centro universitario teatrale.

Dal 2012 è attiva la compagnia teatrale Beolco Ruzzante (La Ruzzante), formata da studenti universitari accomunati dalla passione per il teatro, cerca attori, attrici, costumisti, fotografi, tecnici audio/compositori e scenografi.  

Per il cinema, oltre alle numerose sale e associazioni presenti in città e nei dintorni, è presente Il Centro Universitario Cinematografico (CUC), che in oltre 60 anni di attività ha organizzato innumerevoli rassegne, festival e iniziative culturali, diventando un insostituibile punto di riferimento per i cinefili, dando anche vita al cineclub CinemaUno.

Opportunità

  Zed! - Ridotto promo Unipd

Gli studenti e i dipendenti dell’Università di Padova possono usufruire di sconti su alcuni spettacoli in cartello.

L’iniziativa consente l’acquisto di 2 biglietti per evento a un prezzo agevolato, utilizzando il portale dedicato.

  Studentesse e studenti a teatro - Convenzione Teatro stabile del Veneto

Universitari a Teatro è un progetto finanziato da Esu di Padova e Venezia, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e Regione Veneto, che consente a studentesse e studenti, dottorande e dottorandi e a chi fa ricerca di assistere agli spettacoli del Teatro Goldoni di Venezia e del Teatro Verdi di Padova con un biglietto di 3 euro.

Per usufruire dei biglietti 'Universitari a Teatro' è necessario presentarsi alla biglietteria del Teatro dove andrà in scena lo spettacolo esibendo la tessera ESU o il badge universitario. E' possibile riservare il posto attraverso la prenotazione online, ritirando successivamente il biglietto presso la biglietteria.

Per informazioni: esuateatro@teatrostabileveneto.it

 

  Fare parte della compagnia teatrale Beolco Ruzzante

La compagnia Beolco Ruzzante (La Ruzzante), nata nel 2012 e formata da studenti universitari accomunati dalla passione per il teatro, cerca attori, attrici, costumisti, fotografi, tecnici audio/compositori e scenografi. 

Il bando per la stagione 2019/2020 Ruzzante stories è ora online e scade il 15 settembre 2019