General course - Psicologia dell’apprendimento strategico e della motivazione

General Course dell’Università di Padova per la formazione all’insegnamento nella scuola secondaria

Insegnante

Il nostro Ateneo ha deciso di investire nell’offerta per la formazione dei futuri docenti di scuola secondaria. In questa ottica, si è inserita l’iniziativa di istituire il General Course “Psicologia dell’apprendimento strategico e della motivazione” su contenuti e temi specifici valevoli per la formazione degli insegnanti per le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali. Il General Course rispetta una delle linee d’azione declinate nella Carta di Sostenibilità dell’Università di Padova, quinquennio 2018-2022, in particolare nell’ambito dell’Educazione.

Si tratta di un insegnamento a scelta (credito libero) o aggiuntivo (sovrannumerario) di 6 CFU, inserito all’interno del corso di Laurea magistrale in Psicologia cognitiva applicata. Inoltre, può essere seguito come corso singolo e dal personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.

Sarà erogato nel secondo semestre, a partire da marzo, secondo il calendario nella pagina Moodle.

Oltre alle lezioni in presenza (con possibilità di fruizione in sincrona e asincrona) vi saranno delle attività su piattaforma. Le lezioni in presenza sono progettate per favorire la conoscenza e stimolare la riflessione su sette processi fondamentali che guidano l’apprendimento strategico e la motivazione; le attività in piattaforma consistono sia nella presentazione di materiali di approfondimento, che in occasioni di sviluppo di competenze attraverso esercitazioni che stimolano l’applicazione delle conoscenze acquisite.

Coordinatrice: Angelica Moè

Comitato Scientifico: Francesca Pazzaglia, Chiara Meneghetti, Claudia Zamperlin, Gianna Friso, Cesare Cornoldi, Rossana De Beni, Barbara Carretti, Agnese Capodieci

Perché iscriversi a questo corso:

  • per acquisire conoscenze e competenze riguardanti ‘come lavora la mente quando apprende’ e ‘come farla lavorare al meglio’
  • per sviluppare la conoscenza di strumenti e metodi per favorire l’apprendimento degli studenti e delle studentesse
  • per acquisire conoscenze e abilità in prospettiva critico-riflessiva sui fattori che possono favorire la motivazione delle studentesse e degli studenti e anche dei/delle docenti
  • per ampliare e consolidare la preparazione in ambito psicologico