Orario di lavoro e ferie

L’orario di servizio è articolato di norma su 36 ore settimanali distribuite in cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con almeno due rientri pomeridiani. Nei giorni di rientro, il dipendente è tenuto a una pausa nella fascia pranzo pari a un minimo di 30 minuti. Il modulo per comunicare il proprio orario di servizio settimanale, firmato dal
responsabile, deve essere inviato all'Ufficio Personale tecnico amministrativo (fax 049.8273190).

A ogni dipendente spettano 32 giorni di ferie all’anno (30 per i primi tre anni di servizio) se l’orario di servizio è articolato su sei giorni settimanali; i giorni di ferie sono invece 28 all’anno (26 per i primi tre anni di servizio) se l’orario è articolato su cinque giorni settimanali.

Il Contratto collettivo nazionale di lavoro contiene la disciplina per permessi, aspettative, malattia, congedi ed altre fattispecie che riguardano la presenza in servizio dei dipendenti e i casi in cui è possibile fruire di periodi di assenza retribuiti o non retribuiti.

  Ferie e riposi solidali

L’istituto delle ferie e dei riposi solidali è volto ad incentivare la solidarietà fra colleghi: un dipendente o una dipendente che si trovi in particolari condizioni di necessità può richiedere, ottenere ed utilizzare un certo numero di giorni di ferie aggiuntive rispetto a quelle ordinariamente spettanti, grazie ad una donazione da parte dei colleghi di lavoro.

In particolare, può fruire dell’istituto chi deve prestare assistenza a figli minori che necessitino di cure costanti per particolari condizioni di salute.

Chi voglia aiutare i colleghi, può donare le proprie giornate di ferie eccedenti le quattro settimane annuali; queste ultime sono quantificate in 20 giorni nel caso di articolazione dell’orario di lavoro settimanale su cinque giorni e 24 giorni nel caso di articolazione dell’orario settimanale di lavoro su sei giorni. Possono inoltre donare le quattro giornate di riposo per le festività soppresse. Sono donabili, anche i giorni di ferie maturati e non fruiti in annualità precedenti.

E' possibile manifestare in ogni momento la propria disponibilità a donare giorni di ferie esclusivamente mediante l’apposita procedura informatica disponibile su www.unipd.it/ufficiopta, alla quale si accede con le credenziali di SSO, alla sezione “Ferie solidali”.

Ufficio Personale tecnico amministrativo

Settore carriere

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.8273122 - 3128
assenze.pta@unipd.it

Carta dei servizi