Trattamento economico
Gestione stipendio
Ogni dipendente, all'atto dell’assunzione, deve indicare i dati del conto corrente bancario o postale sul quale verrà accreditato lo stipendio.
Il modulo per la riscossione dev'essere inviato alla mail trattamenti.economici@unipd.it dell'Ufficio Trattamenti economici e Welfare - Settore stipendi (oggetto: modifica Iban bancario/postale) anche nel caso in cui si voglia modificare il conto di accredito.
E' possibile presentare la richiesta anche tramite una procedura online, disponibile all'indirizzo www.unipd.it/stipendi, cui si accede tramite le proprie credenziali SSO. Il nuovo iban dovrà essere inserito compilando il form presente nell'apposita sezione "Comunicazione Iban Accredito Stipendio.
Lo stipendio viene accreditato sul conto il giorno 25 di ogni mese. Qualora il 25 sia un giorno festivo o prefestivo, l’importo verrà accreditato il primo giorno lavorativo precedente.
Le informazioni sul proprio trattamento economico sono disponibili nell’Area riservata del portale del SIT inserendo user e password SSO.
Seguendo il percorso Servizi personali-Cedolini Stipendio è possibile accedere a molte informazioni utili. È possibile visualizzare il dettaglio del proprio trattamento economico per anno e mese, con gli importi specifici di ogni singola voce (retribuzione, ritenute fiscali, ritenute previdenziali, detrazioni, arretrati).
Assegno Unico Universale (AUU)
L'Assegno Unico Universale (AUU) è stato istituito dalla legge n. 46 dell’1/04/2021 attuata da Dlgs. n. 230 del 21/12/2021.
Si tratta di uno strumento universale di sostegno per ogni figlio a carico minore di 21 anni, attivato a prescindere da fascia di reddito e condizione occupazionale e calcolato in base alla situazione economica e patrimoniale di ciascun nucleo familiare.
L'assegno unico è anche uno strumento di semplificazione che sostituisce le detrazioni fiscali per i figli a carico minori di 21 anni, gli assegni per il nucleo familiare e gli assegni familiari, il premio alla nascita, l’assegno di natalità.
Dal mese di marzo 2022 non verranno pertanto più erogati in busta paga gli assegni per il nucleo familiare e non saranno più riconosciute le detrazioni per figli a carico sotto i 21 anni. Questi strumenti vengono sostituiti dall’AUU, per il quale è necessario che gli interessati presentino domanda all’INPS, tramite il portale ufficiale oppure anche tramite Patronati.
L’erogazione è prevista a partire dal mese di marzo al febbraio dell’anno successivo con importo parametrato in base all’ISEE.
Ulteriori informazioni disponibili con accesso SSO e nel sito INPS.
Assegno per il nucleo familiare
All'Ufficio trattamenti Economici e Welfare - settore Stipendi vanno inviate attraverso la procedura presente nel link www.unipd.it/stipendi con accesso SSO le domande per gli assegni familiari, un contributo economico aggiuntivo destinato alle famiglie dei dipendenti i cui redditi siano inferiori a un tetto stabilito per legge.
Per richiedere gli assegni familiari è necessario consultare le informazioni, le istruzioni di compilazione predisposte e le tabelle, per la determinazione della quota spettante, presenti nel suddetto link.
Ufficio trattamenti economici e welfare
Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.8273120 - 3118 (trattamento economico)
tel. 049.8273119 (assegni familiari)
fax: 049.8273130
Settore stipendi: trattamenti.economici@unipd.it
Settore previdenza: previdenza@unipd.it
Settore Welfare: welfare@unipd.it