Missioni
Il personale dell’Università che deve espletare un incarico in una sede che disti più di 10 km dal Comune di Padova, in Italia o all’estero, e che sia stato preventivamente autorizzato, ha diritto a un trattamento economico finalizzato al rimborso delle spese sostenute. Secondo il regolamento missioni, possono ottenere il rimborso docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo, nonché docenti di altri Atenei e collaboratori inseriti in progetti di ricerca che coinvolgono l’Università di Padova. Anche dottorandi, assegnisti, borsisti e studenti possono ottenere un rimborso totale o parziale, secondo le modalità indicate nel regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità.
- Regolamento missioni
- University mission rules
Nel caso in cui l’impegno per la missione sia inferiore a 4 ore, sono dovuti il solo rimborso delle spese di trasporto documentate, l’eventuale contributo di iscrizione a convegni e una somma massima di 37 euro al giorno (missioni in Italia) e 77,47 euro al giorno (missioni all’estero).
Per le missioni ordinarie, le spese per vitto e alloggio documentate sono rimborsate secondo i criteri e i limiti stabiliti nella tabella allegata al regolamento missioni.
Per il personale tecnico-amministrativo in missione è possibile, previa autorizzazione, prolungare l’orario di lavoro oltre quello normalmente prestato. Le ore in eccedenza vengono computate come lavoro straordinario oppure recuperate con riposi compensativi. Le ore di missione dedicate agli spostamenti non possono invece essere computate come straordinarie, ma come ore di lavoro ordinario, con il limite dell’orario quotidiano standard previsto.
L’incarico di missione si richiede compilando il modulo missioni. L’incarico deve essere autorizzato prima dell’inizio della missione. Terminata la missione, la richiesta di rimborso va presentata all'Uffico Ragioneria.
La modulistica va consegnata all'Ufficio Ragioneria per il personale docente e il personale tecnico amministrativo dell'Università di Padova; per le missioni del personale docente di altre università, la modulistica va presentata all'Ufficio Trattamenti economici e welfare.
Applicativo web per l'inserimento incarico di missione
domanda di missione/consuntivo spese
www.unipd.it/richieste (Accesso con SSO)
Videotutorial procedura inserimento missione
Videotutorial vademecum carta di credito virtuale
Per informazioni sull' assistenza sanitaria all'estero consultare la pagina dedicata
Ufficio Ragioneria
Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.8273546 /3914 / 3136 / 3167
email: ragioneria@unipd.it