Informativa sul trattamento dei dati personali (Personale e collaboratori)

art. 13 Regolamento UE 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati

Questa informativa viene resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati, in seguito Regolamento UE), in relazione ai dati personali di professori anche a contratto, ricercatori, personale tecnico e amministrativo, assegnisti e collaboratori a qualsiasi titolo (in seguito, interessati), di cui l’Università degli Studi di Padova (in seguito, Università) entra in possesso in conseguenza dell’instaurazione di rapporto di lavoro e per ogni relativo adempimento.

Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e di tutti i diritti degli interessati, secondo quanto precisato nelle seguenti informazioni

  1. Titolare del trattamento dei dati

  2. Responsabile della protezione dei dati

  3. Fonti e tipologia di dati

  1. dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, sesso), di contatto, di residenza, relativi a titoli posseduti e alle condizioni reddituali;
  2. dati particolari, quali dati relativi alla salute, il cui trattamento viene effettuato solo se autorizzato da espressa disposizione di legge, per il perseguimento di finalità di rilevante interesse pubblico, o da consenso dall’interessato espresso contestualmente all’insorgere di esigenze contingenti (quale, ad esempio, un eventuale infortunio);
  3. dati relativi a condanne penali e reati.

  4. Finalità del trattamento

  1. gestione della carriera giuridica, mobilità interna ed esterna, valutazione dell’attività lavorativa del professionale, progressioni economiche e di carriera;
  2. gestione schede anagrafiche del personale e pubblicazione dati di contatto e ulteriori obblighi di pubblicazioni ai sensi di legge;
  3. rilevazione e gestione delle presenze, anche tramite badge o altre modalità elettroniche;
  4. fruizione di esenzioni, permessi, congedi, aspettative, agevolazioni e/o benefici riconosciuti dalla legge e dalla contrattazione collettiva;
  5. gestione della formazione e dell’aggiornamento professionale (iscrizione a corsi di formazione, eventuali attestati di frequenza ai corsi), anche all’estero;
  6. autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali;
  7. elaborazione stipendi ed operazioni complementari e accessorie;
  8. verifiche di idoneità al servizio per i soggetti disabili;
  9. gestione pratiche assicurative e previdenziali, trattamenti assistenziali, denunce e pratiche di infortunio;
  10. gestione istituti a supporto alla genitorialità;
  11. gestione delle attività contro le discriminazioni sul posto di lavoro e tutela per la parità di genere e la valorizzazione del benessere organizzativo;
  12. prevenzione e gestione dei casi di mobbing e di molestie sessuali;
  13. gestione del telelavoro;
  14. procedimenti di natura disciplinare e procedure stragiudiziali, conciliative e giudizi di fronte a tutte le autorità amministrative e giurisdizionali relative all’interessato.
  1. gestione dei registri delle attività didattiche;
  2. partecipazione, previa adesione, a progetti di ricerca;
  3. gestione dei progetti di ricerca e delle attività di trasferimento tecnologico;
  4. gestione mobilità nazionale e internazionale.
  1. gestione della struttura organizzativa e delle risorse umane (posizioni organizzative, profili di competenza, repertorio aziendale delle conoscenze, politiche retributive);
  2. gestione degli accordi, convenzioni e contratti dell’Università;
  3. gestione organi e cariche istituzionali;
  4. applicazione delle misure di sicurezza negli ambienti di lavoro secondo le disposizioni previste dal d.lgs. 81/2008;
  5. videosorveglianza nelle strutture di Ateneo;
  6. rilevazioni statistiche e valutazioni interne all’Ateneo al fine di migliorare i servizi;
  7. divulgazione dell’offerta formativa e degli eventi informativi e culturali organizzati o patrocinati dall’Università o dalle strutture di didattica e ricerca.

  5. Modalità del trattamento dei dati

  6. Base giuridica del trattamento e natura del conferimento

  1. per l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali di cui l’interessato è parte;
  2. per l’adempimento di un obbligo legale;
  3. per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico.
  1. per assolvere gli obblighi in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale;
  2. per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione europea o nazionale;
  3. per fini di archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
  4. per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria;
  5. sulla base di un consenso esplicito dell’interessato.

  7. Soggetti destinatari dei dati

  1. ESU Di Padova - Azienda regionale per il diritto allo studio universitario;
  2. Istituto tesoriere pro-tempore dell’Università degli Studi di Padova
  3. INAIL, Autorità di P.S., Sportello unico per l’immigrazione e altre Autorità previste dalla legge per denuncia infortunio;
  4. enti di assicurazione per pratiche infortuni;
  5. CUN (Consiglio Universitario Nazionale) per le funzioni istituzionali attribuite dalla legge;
  6. INPS, per prestazioni connesse al trattamento di pensione e fine rapporto;
  7. Comitato di verifica per le cause di servizio e Commissione medica territorialmente competente (nell’ambito della procedura per il riconoscimento della causa di servizio/equo indennizzo, ai sensi del DPR 461/2001);
  8. strutture sanitarie competenti per visite fiscali;
  9. soggetti pubblici e privati ai quali la legge o l’Università hanno affidato il servizio di formazione del personale;
  10. soggetti privati ai quali l’Ateneo affida dei servizi di propria competenza in outsourcing;
  11. Centro per l’impiego o organismo territorialmente competente per le assunzioni ai sensi della legge 68/1999 e ss.mm.;
  12. organizzazioni sindacali per gli adempimenti connessi al versamento delle quote di iscrizione e per la gestione dei permessi sindacali;
  13. Ministero delle Finanze, nell’ambito dello svolgimento da parte delle Università del ruolo di Centro di assistenza fiscale (CAF), relativamente alla dichiarazione dei redditi;
  14. amministrazioni pubbliche presso le quali vengono comandati i dipendenti, nell’ambito della mobilità dei lavoratori;
  15. Azienda Ospedaliera di Padova, Istituto Oncologico Veneto e altre Aziende ULSS con riferimento al personale e ai collaboratori che svolgono attività in convenzione con il SSN;
  16. soggetti pubblici e privati per l’espletamento delle procedure in materia di prestiti garantiti verso cessione del quinto dello stipendio e piccoli prestiti;
  17. Avvocatura dello Stato, Ministero degli Affari esteri, Questure, Ambasciate, Procura della Repubblica relativamente a permessi di soggiorno, al riconoscimento di particolari status;
  18. autorità giudiziaria e altre autorità pubbliche nell’esercizio delle rispettive funzioni ispettive e di indagine.

  8. Conservazione dei dati

  9. Diritti dell’interessato

  1. diritto di accesso ai propri dati personali (art. 15 Regolamento UE);
  2. diritto di rettifica o integrazione dei propri dati (art. 16 Regolamento UE);
  3. diritto di cancellazione (diritto all’oblio), ai sensi dell’art. 17 Regolamento UE;
  4. diritto di limitazione del trattamento alle condizioni di cui all’art. 18 Regolamento UE;
  5. diritto alla portabilità dei dati, così come disciplinato dall’art. 20 Regolamento UE;
  6. diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento (art. 21 Regolamento UE);
  7. diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

  10. Modalità di esercizio dei diritti

  11. Eventuali modifiche all'informativa

Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2019

Responsabile della protezione dei dati  RPD:  Giorgio Valandro

email: privacy@unipd.it