Informativa sul trattamento dei dati personali (Inclusione personale)

art. 13 Regolamento UE 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui l’Università degli Studi di Padova con sede in Via VIII Febbraio, 2 – 35122 Padova, in qualità di Titolare del trattamento, entra in possesso per effetto delle attività relative alla promozione dell’inclusione all’Università degli Studi di Padova.

Secondo la normativa indicata, il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Le forniamo di seguito le seguenti informazioni:

  1. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Il "Titolare" del trattamento è l’Università degli Studi di Padova con sede in Via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova. Può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo all’indirizzo sopra riportato o inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it

  2. Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati

Presso il Titolare del trattamento è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679. Il responsabile delle protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: privacy@unipd.it

  3. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei suoi dati personali (dati personali forniti in fase di adesione al servizio e/o in fase di svolgimento dei ruoli previsti dal servizio), comprese le categorie particolari, è finalizzato esclusivamente a:

  1. Comunicazioni relative alla promozione delle attività di inclusione in Ateneo
  2. Rilevazione di eventuali barriere all’inclusione, supporti necessari, suggerimenti per una vita lavorativa inclusiva
  3. Adempimenti di specifiche richieste dell’interessata/o
  4. Promozione delle reti a supporto dell’inclusione in Ateneo
  5. Eventuali report alle strutture di afferenza delle/gli interessate/i al fine di programmare e realizzare gli interventi personalizzati concordati
  6. Eventuali report alle strutture dell’Amministrazione Centrale, con dati anonimi e/o aggregati, al fine di programmare e realizzare gli interventi in materia di inclusione per tutto l’Ateneo
  7. Eventuali analisi qualitative e quantitative, su dati anonimi e aggregati, volte al monitoraggio dell’inclusione in Ateneo

I dati personali sono comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università richieste dall'interessata/o.
I dati, in ogni caso, potranno essere diffusi in relazione a:

  • adempimenti degli obblighi di legge e contrattuali
  • adempimenti di specifiche richieste dell'interessata/o (compresi supporti, interventi tecnici, ecc.)
  • per gli aspetti di cui al punto 3 i dati potrebbero essere diffusi alle strutture dell’Università degli Studi di Padova per quanto di loro competenza.

Il trattamento sulle categorie particolari dei dati personali sarà effettuato nel rispetto del “Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari dell’Università”, consultabile al seguente link http://www.unipd.it/universita/statuto-eregolamenti/regolamenti/regolame....
Si specifica che il titolare non utilizza processi automatici finalizzati alla profilazione dell’interessata/o.

  4. Destinatari e categorie di destinatari dei dati personali

Le/I destinatarie/i dei dati che ci fornirà sono il Titolare del trattamento e gli eventuali Responsabili del trattamento nominati dal Titolare, nonché le persone fisiche all’interno incaricate del trattamento dei dati per le finalità sopra riportate.
I dati personali potranno essere comunicati a tutti i soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 3.

  5. Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati per le finalità descritte nell’art. 3 è obbligatorio e l'eventuale rifiuto dell’Utente preclude la fornitura del servizio.

  6. Periodo di conservazione dei dati

La determinazione del periodo di conservazione dei Suoi dati personali risponde al principio di necessità del trattamento. I Suoi dati personali verranno quindi conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi riportati nel punto 3.

  7. Diritti dell’interessata/o

Si precisa che in riferimento ai Suoi dati personali conferiti, è detentore dei seguenti diritti:

  1. di accesso ai suoi dati personali
  2. di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano
  3. di opporsi o meno al trattamento
  4. alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 del Regolamento UE 2016/679
  5. di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali).

  8. Modalità di esercizio dei diritti

Per esercitare i diritti sopra riportanti potrà rivolgersi al Titolare del trattamento al seguente indirizzo e-mail amministrazione.uniweb@unipd.it
Il Titolare del trattamento è tenuto a fornirle una risposta entro un mese dalla richiesta, estensibili fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.

  9. Eventuali modifiche all’informativa

La presente Informativa potrebbe subire variazioni. Si consiglia, quindi, di verificare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2018

Responsabile della protezione dei dati  RPD:  Maria Rosaria Falconetti 

email: privacy@unipd.it