Informativa sul trattamento dei dati personali (Benessere e sport)

art. 13 Regolamento UE 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati

  1. Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Padova, con sede legale in Via VIII Febbraio n. 2, 35122 - Padova. Per rivolgersi al Titolare del trattamento, scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica certificata amministrazione.centrale@pec.unipd.it o all’indirizzo di posta elettronica benessere.sport@unipd.it.

  2. Responsabile della protezione dei dati

Presso l’Università è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679, che può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: privacy@unipd.it.

  3. Fonti e tipologia di dati

L’Università provvede al trattamento dei dati personali forniti dall’interessato per lo svolgimento delle attività di erogazione del servizio di benessere e sport.

I dati personali che possono essere oggetto di trattamento, esclusivamente per le finalità indicate dal punto 4, sono:

  1. dati anagrafici e dati di contatto;
  2. immagini e videoriprese in sede di svolgimento dell’attività e degli eventi.

 

  4. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati è finalizzato esclusivamente allo svolgimento delle attività di benessere e sport a favore di tutti i componenti della comunità universitaria e della cittadinanza. In particolare, il trattamento è effettuato per le seguenti finalità:

  1. iscrizione all’evento specifico di benessere e sport;
  2. gestione delle attività e comunicazioni relative all’evento;
  3. promozione degli eventi di benessere e sport dell’Ateneo;
  4. indagini e analisi statistiche svolte al fine di migliorare i servizi proposti di benessere e sport e a scopo informativo e divulgativo delle attività stesse e di terza missione.

 

  5. Modalità del trattamento dei dati

I dati personali dell'interessato vengono trattati con il supporto di mezzi informatici e cartacei.

L’Università adotta misure organizzative e tecniche appropriate per proteggere e garantire la riservatezza dei dati personali in suo possesso, in particolare contro la perdita, il furto, nonché l'uso, la divulgazione o la modifica non autorizzata dei dati personali.

Le eventuali indagini statistiche sono svolte in forma anonima e i risultati sono diffusi esclusivamente in forma aggregata, senza possibilità di risalire all’identità personale dei partecipanti.

L’Università non ricorre a processi decisionali automatizzati relativi ai diritti dell’interessato sulla base dei dati personali, compresa la profilazione, nel rispetto delle garanzie previste dall’art. 22 del Regolamento UE.

Il trattamento eventuale dei dati particolari è effettuato nel rispetto del “Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari dell'Università”, consultabile in www.unipd.it/regolamenti-interesse-generale.

 

  6. Base giuridica del trattamento e natura del conferimento

I dati personali anagrafici e comuni e le immagini e videoriprese sono trattati per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico come definiti dalla legge, dallo Statuto di Ateneo e dalla regolamentazione interna, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) del Regolamento UE.

Per quanto riguarda il personale, il trattamento dei dati personali si basa sull’esecuzione del contratto e le norme che disciplinano il rapporto di lavoro.

 

  7. Pubblicazione delle immagini

Le immagini contenute in foto, video o altro materiale audiovisivo eventualmente acquisiti nel corso dell’evento potranno essere pubblicate sui canali di comunicazione ufficiali dell’Università, in presenza di una delle seguenti condizioni:

  1. sottoscrizione di apposita liberatoria da parte dell’interessato o, nel caso di minori, del genitore/legale rappresentante;
  2. immagini collegate a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse per la collettività o svoltisi in pubblico, nel rispetto dell'onore, della reputazione e del decoro dei soggetti interessati. In ogni caso, è garantito il rispetto dei principi di continenza e pertinenza (esclusione di primi piani, sfocatura, “pixellatura”, ecc.).

Se non è stata raccolta apposita liberatoria per l’utilizzo delle immagini, l’Università provvede ad avvisare, con apposita informativa iconica esposta in prossimità dell’evento, che è prevista la raccolta di foto o videoriprese dei partecipanti durante l’evento.

 

  8. Soggetti destinatari dei dati

Sono destinatari dei dati le persone fisiche incaricate dall’Università per il trattamento dei dati, tra cui i dipendenti e i collaboratori anche autonomi dell’Università o di enti convenzionati con l’Università.

Responsabili del trattamento

Sono destinatari dei dati anche i Responsabili del trattamento nominati dall’Università, tra cui:

  • CINECA, quale principale fornitore di servizi informatici, con sede in via Magnanelli 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO) - Privacy policy CINECA;
  • Google Ireland Limited, quale fornitore del servizio di posta elettronica, con sede in Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irland  - Privacy policy GSUITE;
  • esclusivamente ai fini dell’erogazione delle attività da remoto, è nominato Responsabile del trattamento Zoom Video Communications, Inc. - San Jose, CA 95113, 55 Almaden Blvd, Suite 600 - Privacy policy Zoom;

I dati personali, in ogni caso, possono essere comunicati a terzi in relazione ad adempimenti di obblighi di legge e contrattuali, specifiche richieste dell'interessato, gestione di eventuali reclami o contenziosi e per la prevenzione e repressione di frodi e di qualsiasi attività illecita.

  9. Conservazione dei dati

La determinazione del periodo di conservazione dei dati personali risponde al principio di necessità del trattamento. I dati personali verranno quindi conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento delle finalità riportate nel punto 4.

 

  10. Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento UE, quali il diritto di accesso, il diritto di rettifica o integrazione dei propri dati, il diritto di cancellazione (diritto all’oblio) e alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, alle condizioni e nei limiti indicati dal Regolamento UE.

La richiesta di cancellazione dei dati personali non può essere accolta nella misura in cui il trattamento è necessario per l’adempimento di un obbligo giuridico, per l’esecuzione di compiti istituzionali, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria e in ogni altro caso previsto dall’art. 17, paragrafo 3 Regolamento UE.

L’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali, secondo quanto previsto dall’art. 21 Regolamento UE.

L’interessato può proporre  reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

 

  11. Modalità di esercizio dei diritti

Per l’esercizio dei propri diritti, l’interessato può rivolgersi all’Università, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica certificata amministrazione.centrale@pec.unipd.it oppure all’indirizzo e-mail benessere.sport@unipd.it. In alternativa, l’interessato può scrivere a: Università degli Studi di Padova, via VIII Febbraio n. 2, Padova.

L’Università è tenuta a fornire una risposta entro un mese dalla richiesta, estensibili fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.

 

  12. Eventuali modifiche all’informativa

Le modifiche e integrazioni a questa informativa sono pubblicate nella sezione privacy del sito istituzionale all’indirizzo www.unipd.it/privacy.

In ogni caso, l’Università si impegna a comunicare direttamente agli interessati, tramite i propri canali istituzionali, le eventuali modifiche delle finalità del trattamento, dell’identità del titolare del trattamento e ogni altra modifica in grado di incidere in modo significativo sui diritti degli interessati o sul loro esercizio.

 

Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2021

Responsabile della protezione dei dati  RPD:  Giorgio Valandro

email: privacy@unipd.it