Informativa sul trattamento dei dati personali (Stage e placement - Aziende)

art. 13 Regolamento UE 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati

Questa informativa viene resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, in seguito Regolamento UE), in relazione ai dati di studenti e laureati (ivi inclusi gli iscritti a qualsiasi corso o attività formativa erogata dall’Ateneo e coloro che hanno conseguito il relativo titolo) e referenti di enti e aziende di cui l’Università degli Studi di Padova (in seguito Università), in qualità di Titolare del trattamento, entra in possesso per effetto delle attività di erogazione del servizio recruiting per stage e lavoro e di orientamento al lavoro all’Università.

Il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e di tutti i diritti degli interessati, secondo quanto precisato nelle seguenti informazioni e in ossequio al disposto dell’art. 130 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm. (Codice in materia di protezione dei dati personali).

  1. Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Padova, con sede legale in Via VIII Febbraio n. 2, 35122 - Padova.

Per rivolgersi al Titolare del trattamento, scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it

  2. Responsabile della protezione dei dati

Presso l’Università è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679, che può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: privacy@unipd.it.

  3. Fonti e tipologia di dati

L’Università provvede al trattamento dei dati di studenti e laureati, ivi inclusi gli iscritti a qualsiasi corso o attività formativa erogata dall’Ateneo e coloro che hanno conseguito il relativo titolo, e di referenti di enti e aziende di cui l’Università entra in possesso  in relazione ai servizi offerti dall'Ufficio Career Service dell'Università.

I dati che possono essere oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità indicate dal punto 4 sono i dati comuni e di contatto degli interessati.

  4. Finalità del trattamento

I dati vengono trattati per le seguenti finalità:
- invio di comunicazioni a studenti/laureati, enti/aziende per l'organizzazione di career day, eventi di recruiting,  employer branding, attività di mentoring e orientamento al lavoro;
- consentire agli interessati l'accesso ai servizi offerti dall'Ufficio Career Service dell'Università;
- assistenza per l'incontro di domanda-offerta di stage e opportunità di lavoro;
- stipula di contratti o convenzioni o attivazione di tirocinio con gli interessati.

  5. Modalità del trattamento dei dati

I dati degli utenti vengono trattati con il supporto di mezzi informatici e cartacei.

L’Università adotta misure organizzative e tecniche appropriate per proteggere e garantire la riservatezza dei dati personali in suo possesso, in particolare contro la perdita, il furto, nonché l'uso, la divulgazione o la modifica non autorizzata dei dati personali.

L’Università non ricorre a processi decisionali automatizzati relativi ai diritti dell’interessato sulla base dei dati personali, compresa la profilazione, nel rispetto delle garanzie previste dall’art. 22 del Regolamento UE.

  6. Base giuridica del trattamento e natura del conferimento

Il trattamento dei dati nell’ambito delle finalità indicate al punto 4 viene effettuato dall’Università esclusivamente sulla base del consenso, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a), del Regolamento (UE) 2016/679, che potrà essere revocato in ogni momento, senza incidere sul trattamento già effettuato.

Il conferimento per le finalità descritte al punto 4 è obbligatorio e l'eventuale rifiuto dell’Utente preclude la fornitura del servizio.

  7. Soggetti destinatari dei dati

Sono destinatari dei dati le persone fisiche incaricate dall'Università per il trattamento dei dati, tra cui i dipendenti e i collaboratori anche autonomi dell'Università degli Studi di Padova e di enti convenzionati.

Sono destinatari dei dati per le finalità indicate al punto 4 anche:
- fornitori esterni  (soggetti pubblici o privati) di specifici servizi strumentali allo svolgimento delle attività di job placement e tirocinio, nominati responsabili del trattamento;
- titolari autonomi (soggetti pubblici o privati) che si rivolgono all'Ufficio Career Service per la divulgazione, a loro cura, di opportunità d'impiego;
- studenti/laureati a cui possono essere inviati i dati comuni del referente dell'ente/azienda e i relativi dati di contatto, per accedere alle opportunità offerte o per attività di mentoring;
- professionisti che ricoprono il ruolo di mentor con studenti/laureati.

  8. Conservazione dei dati

I dati sono conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento delle finalità riportate al punto 4, in accordo a quanto stabilito dalla normativa vigente, e comunque fino a quando l’Utente intenda usufruire dei servizi offerti dal Career Service.

  9. Diritti dell'interessato

L’utente può esercitare in ogni momento il diritto di accesso, il diritto di rettifica o integrazione dei propri dati, il diritto di cancellazione (diritto all’oblio) e alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, alle condizioni e nei limiti indicati dal Regolamento UE.

L’utente ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati, secondo quanto previsto dall’art. 21 Regolamento UE.

  10. Modalità di esercizio dei diritti

Per l’esercizio dei propri diritti, l’utente può rivolgersi all’Università, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica certificata amministrazione.centrale@pec.unipd.it oppure all’indirizzo e-mail urp@unipd.it. In alternativa, l’utente può scrivere a: Università degli Studi di Padova, via VIII Febbraio n. 2, Padova.

L’Università è tenuta a fornire una risposta entro un mese dalla richiesta, estensibili fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.

  11. Eventuali modifiche all'informativa

Le modifiche e integrazioni a questa informativa sono pubblicate nella sezione privacy del sito istituzionale all’indirizzo www.unipd.it/privacy.

Ultimo aggiornamento:  19 ottobre 2022

Responsabile della protezione dei dati  RPD:  Giorgio Valandro

email: privacy@unipd.it