Informativa sul trattamento dei dati personali (Raccolta fondi)

Art. 13 Regolamento UE 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati

Questa informativa viene resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, in seguito Regolamento UE), in relazione ai dati personali di cui l’Università degli Studi di Padova (in seguito Università), in qualità di Titolare del trattamento, entra in possesso per effetto dell’attività di raccolta fondi a favore dell’Università degli Studi di Padova.

Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e di tutti i diritti degli interessati, secondo quanto precisato nelle seguenti informazioni.

  1. Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Padova, con sede legale in Via VIII Febbraio n. 2, 35122 - Padova.
Per rivolgersi al Titolare del trattamento, scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it.

  2. Responsabile della protezione dei dati

Presso l’Università è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679, che può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: privacy@unipd.it.

  3. Fonti e tipologia di dati

L’Università provvede al trattamento dei dati personali forniti dall’interessato in conseguenza dell’attività raccolta fondi a favore dell’Università degli Studi di Padova.

I dati personali che possono essere oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità indicate dal punto 4 sono:

  1. dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, sesso), di contatto (posta elettronica, telefono), di residenza;
  2. dati economici e finanziari, quali coordinate bancarie, carta di credito e transazioni;
  3. immagini. Foto e/o videoriprese dei donor raccolte in occasione della sottoscrizione di rilevanti donazioni e/o mediante la piattaforma denominata “Donor Wall”.

  4. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati è finalizzato esclusivamente allo svolgimento di tutte le attività connesse o anche solo occasionate dalla raccolta fondi a favore dell’Università degli Studi di Padova. In particolare, il trattamento è effettuato per le seguenti finalità:

  1. reperimento fondi;
  2. gestione delle operazioni afferenti e conseguenti a donazioni;
  3. gestione delle anagrafiche mediante database CRM;
  4. diffusione della conoscenza e sensibilizzazione degli interessati sulle attività istituzionali e sulle finalità specifiche dell’organizzazione;
  5. informazione su iniziative, attività e progetti di raccolta fondi realizzati dall’Ateneo;
  6. invio di comunicazioni e di materiale informativo riservato ai sostenitori ed ai donatori anche potenziali in formato cartaceo e digitale;
  7. richiesta di adesione a campagne di raccolta fondi;
  8. sensibilizzazione su tematiche inerenti le specifiche attività dell’Università degli Studi di Padova;
  9. eventuale inserimento del nominativo del donor nella pagina web “Sostieni Unipd” del sito di Ateneo (di cui al link https://www.unipd.it/sostenitori) nonché su social network dell’Università, newsletter e materiale cartaceo di promozione delle attività istituzionali dell’Università, previo esplicito consenso dell’interessato;
  10. pubblicazione nel sito web istituzionale, su social network dell’Università, newsletter e su materiale cartaceo di promozione delle attività istituzionali dell’Università, previo esplicito consenso dell’interessato, di immagini (foto e/o videoriprese) raccolte in occasione della sottoscrizione di importanti donazioni e/o mediante la piattaforma denominata “Donor Wall”

  5. Modalità del trattamento dei dati

I dati personali dell'interessato vengono trattati con il supporto di mezzi informatici e cartacei.

L’Università adotta misure organizzative e tecniche appropriate per proteggere i dati personali in suo possesso, attraverso misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali, in particolare contro la perdita, il furto, nonché l'uso, la divulgazione o la modifica non autorizzata dei dati personali.

Il Titolare del trattamento non ricorre a processi decisionali automatizzati relativi ai diritti dell’interessato sulla base dei dati personali, compresa la profilazione, nel rispetto delle garanzie previste dall’art. 22 del Regolamento UE.

I dati sono forniti direttamente dagli interessati, sia in presenza, sia attraverso servizi postali sia attraverso strumenti informatici e telefonici, esclusivamente per il perseguimento di tutte le finalità indicate al punto 4.

  6. Base giuridica del trattamento e natura del conferimento

Il trattamento dei dati personali nell’ambito delle finalità indicate al punto 4 viene effettuato dal Titolare sulla base delle seguenti condizioni di liceità.

La base giuridica del trattamento per le attività promozionali e informative dirette a reperire risorse strumentali all’esecuzione di compiti istituzionali di didattica, di ricerca e di c.d. terza missione è l’esecuzione di un compito di interesse pubblico ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e), del Regolamento UE.

La base giuridica del trattamento dei dati personali, per le finalità di cui alla lettera b) dell’art. 4, è l’esecuzione del contratto di cui l'interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b), del Regolamento UE.

Esclusivamente ai fini della divulgazione del nominativo del donor e per la pubblicazione di immagini (punto 4, lett. i e j) il trattamento dei dati avviene previo esplicito consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a), del Regolamento UE.

Il conferimento dei dati personali per le finalità indicate al punto 4, lettere a) e b), è indispensabile per l’instaurazione e la gestione del rapporto tra l’interessato e Università, nonché per l’adempimento di specifici obblighi contrattuali, normativi e fiscali in capo all’Università.

L’interessato può chiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali con riferimento alle altre finalità indicate al punto 4.

  8. Soggetti destinatari dei dati

Sono destinatari dei dati le persone fisiche incaricate dall’Università per il trattamento dei dati, tra cui i dipendenti e i collaboratori anche autonomi dell’Università degli Studi di Padova e di enti convenzionati.

I dati personali, in ogni caso, possono essere comunicati a soggetti terzi in relazione ad adempimenti di obblighi di legge e contrattuali, specifiche richieste dell'interessato, gestione di eventuali reclami o contenziosi e per la prevenzione e repressione di frodi e di qualsiasi attività illecita.

I dati personali non saranno soggetti a diffusione, salvo espresso consenso dell'interessato.

Responsabili del trattamento

Sono destinatari dei dati anche i Responsabili del trattamento nominati dall’Università, tra  cui:

  1. società responsabili dell’esecuzione dei servizi di pagamento elettronico;
  2. CINECA, quale principale fornitore di servizi informatici e in particolare quale fornitore del portale pago Atenei (con sede in via Magnanelli 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO) - Privacy policy CINECA);
  3. METADONORS S.R.L., quale principale fornitore della piattaforma “Donor Wall” e del database CRM “Donodoo” (con sede in via Sante Pisani 71, 59100 Prato (PO) - IT06519890484 – Privacy policy Metadonors);
  4. Istituto tesoriere pro-tempore dell’Università degli Studi di Padova.

Soggetti terzi

I dati personali, in ogni caso, possono essere comunicati a terzi in relazione ad adempimenti di obblighi di legge e contrattuali, specifiche richieste dell'interessato, gestione di eventuali reclami o contenziosi e per la prevenzione e repressione di frodi e di qualsiasi attività illecita.

I dati personali non sono soggetti a diffusione, salvo espresso consenso dell'interessato.

  9. Conservazione dei dati

I dati personali sono conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento delle finalità riportate al punto 4, in accordo a quanto stabilito dalla normativa vigente e dal Regolamento di Ateneo sul Massimario di scarto per quanto riguarda il fascicolo della studentessa/studente.

  10. Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento UE, quali il diritto di accesso, il diritto di rettifica o integrazione dei propri dati, il diritto di cancellazione (diritto all’oblio) e alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, alle condizioni e nei limiti indicati dal Regolamento UE.

La richiesta di cancellazione dei dati personali non può essere accolta nella misura in cui il trattamento è necessario per l’adempimento di un obbligo giuridico, per l’esecuzione di compiti istituzionali, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria e in ogni altro caso previsto dall’art. 17, paragrafo 3 Regolamento UE.

L’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali, secondo quanto previsto dall’art. 21 Regolamento UE.

L’interessato può proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

  11. Modalità di esercizio dei diritti

Per l’esercizio dei propri diritti, l’interessato può rivolgersi all’Università, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica certificata amministrazione.centrale@pec.unipd.it oppure all’indirizzo e-mail urp@unipd.it. In alternativa, l’interessato può scrivere a: Università degli Studi di Padova, via VIII Febbraio n. 2, Padova.

L’Università è tenuta a fornire una risposta entro un mese dalla richiesta, estensibili fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.

  12. Eventuali modifiche all’informativa

Le modifiche e integrazioni a questa informativa sono pubblicate nella sezione privacy del sito istituzionale all’indirizzo www.unipd.it/privacy.

In ogni caso, l’Università si impegna a comunicare direttamente agli interessati, tramite i propri canali istituzionali, le eventuali modifiche delle finalità del trattamento, dell’identità del titolare del trattamento e ogni altra modifica in grado di incidere in modo significativo sui diritti degli interessati o sul loro esercizio.

Data di aggiornamento: 16 dicembre 2021

Responsabile della protezione dei dati  RPD:  Maria Rosaria Falconetti 

email: privacy@unipd.it