Registrare l’anagrafica aziendale (solo la prima volta che si utilizza il servizio) attraverso l’apposito form
Attendere la mail per la validazione della registrazione
Utilizzare username e password per accedere all’area riservata
Inserire le informazioni richieste nel form
L'Ufficio valuterà l’offerta per verificarne la conformità con i profili formativi dell’Ateneo e in caso positivo, la renderà pubblica. Si rende inoltre disponibile per analizzare le esigenze dell’impresa e definire il profilo ricercato.
Le offerte ricevute saranno mantenute visibili sul sito per un periodo massimo di tre mesi, eventualmente prorogabili.
Le candidature spontanee saranno valutate e segnalate all’azienda se in linea con la richiesta. I curricula saranno consultabili dalle aziende all’interno dell’area riservata. Nel caso di candidature insufficienti o non idonee, il servizio provvederà a contattare profili idonei estendendo la ricerca a tutti i curricula presenti nel database.
Su richiesta, l’ufficio si occuperà di effettuare colloqui di preselezione con i candidati al fine di presentare all'azienda una rosa di curricula idonei.
Per poter iniziare uno stage sono necessari convenzione, progetto formativo. La copertura assicurativa per la responsabilità civile conto terzi e per gli infortuni sul lavoro presso l’Inail è a carico dell’Università.
CONVENZIONE: stabilisce un rapporto di collaborazione grazie al quale un’azienda/ente ha la facoltà di ospitare stagiaire. Viene redatta soltanto in occasione del primo stage ospitato e stabilisce una convenzione "quadro" tra l'Università ed il soggetto ospitante. Deve essere firmata dal Rappresentante legale e ha durata quinquennale.
PROGETTO FORMATIVO: stabilisce le modalità di svolgimento dello stage. La durata, i contenuti e le attività da svolgere sono definiti congiuntamente dall’ente ospite, dal tutore e dallo/a stagiaire. Viene redatto per ogni stage attivato e deve essere firmato elettronicamente dal rappresentante legale o dal tutor aziendale.
Il progetto formativo sarà compilato a cura dello/a studente/ssa all’interno della propria area riservata , vedi pagina dedicata alle informazioni per gli studenti
registrare l’anagrafica aziendale (solo la prima volta che si utilizza il servizio) attraverso l’apposito form
attendere la mail per la validazione della registrazione
utilizzare username e password per accedere all’area riservata
cliccare sul pulsante grigio "Istruzioni convenzioni" e seguire la procedura
La convenzione è soggetto a bollo sin dall’origine ai sensi dell’Art. 2 dell’Allegato A - Tariffa del D.P.R. 642/72, con imposta di bollo (ex marca da bollo), con data di emissione non successiva alla data di stipula del documento. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe. Il costo dell’imposta di bollo è a carico del soggetto ospitante.
La procedura di convenzione richiede circa 15 giorni lavorativi dalla data di ricezione del documento che dev’essere inviato con una delle due modalità qui indicate:
Tramite mail all’indirizzo convenzioni.tirocinio@unipd.it: file in formato PDF/A su cui apporre unicamente la firma elettronica (procedura obbligatoria per le pubbliche amministrazioni). In questo caso: - le marche da bollo: devono essere apposte virtualmente, indicando nel documento il numero di autorizzazione rilasciato dall' Agenzia delle Entrate, oppure - deve essere indicato nel documento solo il numero identificativo delle marche da bollo (da non apporre) e dev'essere allegata una dichiarazione sostitutiva firmata digitalmente in cui viene comunicato l'acquisto e l'annullamento delle stesse.
Tramite posta raccomandata: documento in duplice originale con firma autografa e timbro. In questo caso le marche da bollo vanno apposte fisicamente e annullate, indicando nel documento il numero identificativo delle stesse.
Indirizzo di spedizione: Università degli Studi di Padova Ufficio Career Service Via Martiri della Libertà, 2 35137 Padova
Si ricorda che per qualsiasi dubbio o modifica al testo proposto è necessario inviare una mail a stage@unipd.it
Cliccare sul pulsante scarica convenzione e inviarla secondo le modalità indicate al link "procedure di attivazione della convenzione"
Se non si ricorda la password effettuare la procedura di recupero password dalla pagina di login; se non si ricorda lo username scrivere una mail a stage@unipd.it, comunicando codice fiscale e/o partita iva dell’ente
L’avvio dello stage è subordinato alla comunicazione obbligatoria UNILAV da parte dell’ente ospitante, almeno 24 ore prima dell’avvio del tirocinio.
Stage per laureati/e con sede in Veneto: per ospitare in stage un laureato/a in una delle sedi operative dell'azienda presenti in Veneto, la modulistica è scaricabile in questa pagina (Convenzione laureati Veneto e Progetto formativo laureati Veneto)Il progetto formativo deve essere trasmesso almeno quindici giorni lavorativi prima dell’avvio, firmato elettronicamente da parte dell’ente ospitante, al nostro Ufficio (stage@unipd.it), che avvierà la procedura di firma elettronica per il/la tirocinante e per l’approvazione da parte del responsabile per gli stage del Corso di Laurea. La convenzione è soggetto a bollo sin dall’origine ai sensi dell’Art. 2 dell’Allegato A - Tariffa del D.P.R. 642/72, con imposta di bollo (ex marca da bollo), con data di emissione non successiva alla data di stipula del documento. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni quattro facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe. Il costo dell’imposta di bollo è a carico del soggetto ospitante. La procedura di convenzione richiede circa quindici giorni lavorativi dalla data di ricezione del documento che dev’essere inviato con una delle due modalità qui indicate: Tramite mail all’indirizzo convenzioni.tirocinio@unipd.it: file in formato PDF/A su cui apporre unicamente la firma elettronica (procedura obbligatoria per le pubbliche amministrazioni). In questo caso:
le marche da bollo: devono essere apposte virtualmente, indicando nel documento il numero di autorizzazione rilasciato dall' Agenzia delle Entrate, oppure
deve essere indicato nel documento solo il numero identificativo delle marche da bollo (da non apporre) e dev'essere allegata una dichiarazione sostitutiva firmata digitalmente in cui viene comunicato l'acquisto e l'annullamento delle stesse.
Tramite posta raccomandata: documento in duplice originale con firma autografa e timbro. In questo caso le marche da bollo vanno apposte fisicamente e annullate, indicando nel documento il numero identificativo delle stesse.
Indirizzo di spedizione: Università degli Studi di Padova Ufficio Career Service Via Martiri della Libertà, 2 35137 Padova
L’avvio dello stage è subordinato alle eventuali comunicazioni obbligatorie/procedure previste dalle diverse normative regionali
Tutte le variazioni rispetto a quanto stabilito nel progetto formativo devono essere comunicate tempestivamente via mail a stage@unipd.it.
La comunicazione deve essere inviata dal tutore aziendale e deve riportare nome, cognome, matricola, corso di laurea del tirocinante e la modifica/integrazione da apportare al progetto formativo
Un ufficio di coordinamento è presente alla Scuola di Medicina per l’attivazione dei progetti formativi dei Tirocini dei corsi delle Professioni Sanitarie triennali e magistrali, Master di Medicina e chirurgia, Corsi di perfezionamento di Alta formazione e per i Tirocini per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Medicine and Surgery. L’ufficio coordina l’organizzazione dei tirocini curricolari per i Corsi in Medicina e Chirurgia.
The Internship Office of the School of Medicine is the contact point for Interns for Medicine and Surgery. Students can access a HelpDesk platform with their University Single Sign On at the link https://helpdesk.strutture.unipd.it/rexpondo/customer.pl