
Concentus Musicus Patavinus
Dal 1984, anno della fondazione per volere del musicologo Giulio Cattin, il Concentus Musicus Patavinus promuove all’interno dell’Università di Padova un’intensa attività di ricerca, unendo all’impegno concertistico la produzione musicale. Oltre alla rappresentazione coreico-musicale, il Concentus ha lo scopo di unire le persone accomunate da valori condivisi e desiderose di fare musica insieme, diffondendo allo stesso tempo la tradizione e la cultura sviluppate nell’ambito dell’Università.
Grazie alla suddivisione in diversi gruppi, il Concentus riesce a coprire buona parte della produzione musicale occidentale, dal cosiddetto “canto gregoriano” alla musica jazz.
Si può entrare a fare parte del Concentus in qualunque momento dell’anno.
La frequenza alle prove e ai laboratori in modo continuativo (certificata da Maestre e Maestri) consente l’acquisizione di 3 CFU a studentesse e studenti.
Gli incontri fra le persone componenti dei gruppi si svolgono con cadenza settimanale e prevedono, durante l’anno accademico, esperienze e momenti performativi in cui i risultati ottenuti sono condivisi con il pubblico.
Anno accademico 2024-2025
Il Concentus Musicus Patavinus dell’Università di Padova riprende l’attività musicale per l’anno accademico 2024-2025 e invita tutta la comunità universitaria e cittadina a partecipare alle diverse componenti che compongono il CMP: coro da camera, coro di canto medievale, coro Gaudeamus, orchestra sinfonica e Big band.
Audizioni, attività, sedi e orari sono visibili all'interno dei singoli gruppi.
I gruppi del Concentus
Big Band
La Unipd Big Band è l’orchestra jazz del Concentus Musicus Patavinus, fondata nel 2013 dal bassista e compositore Alessandro Fedrigo, composta da studenti e studentesse, alumni, personale docente e tecnico-amministrativo.
La Big Band ha una sua formazione ben definita costituita da una sezione di fiati (sassofoni, trombe e tromboni) ed una sezione ritmica (piano, chitarra, contrabbasso e batteria).
Dalla sua fondazione ad oggi l’orchestra ha eseguito oltre 70 esibizioni tra concerti, sia in ambito universitario (Science For All, Unifest, 800 anni Unipd, International Jazz Day Unesco, ecc.) che in festival jazz nazionali (Sile Jazz, Umbria Jazz, Vicenza Jazz, Jazz Area Metropolitana, Novara Jazz, ecc.), con orchestre classiche (Asclepio Ensemble, Nova Symphonia Patavina, Orchestra e Cori del Concentus Musicus Patavinus) e solisti di fama internazionale (M. Polga, E. Martin, M. Morganti), e lezioni-concerto nelle scuole del territorio in collaborazione con critici musicali (S. Merighi, E. Bettinello). Negli anni la direzione è stata curata da Alessandro Fedrigo (2013-19), Michele Polga (2020-21) e Franco Nesti (2022-23).
L’orchestra presenta un repertorio variegato a partire dagli anni ‘30 e dai due pilastri, Duke Ellington e Count Basie, includendo solisti ed arrangiatori che hanno avuto un ruolo chiave nell’evoluzione del jazz orchestrale: Gil Evans, Miles Davis, Charles Mingus, Jaco Pastorius, George Russell, Kenny Wheeler, Maria Schneider, toccando anche musicisti che il jazz lo hanno solo lambito, come Frank Zappa, ma che hanno lasciato comunque un segno indelebile nella musica del ‘900.
La partecipazione è aperta a tutta la comunità accademica e cittadina.
Le prove si tengono il martedì dalle 20 alle 22:30 con cadenza bisettimanale.
Per informazioni sulle audizioni scrivere una email a bigbandunipd@gmail.com, specificando lo strumento, il livello di preparazione musicale ed il proprio rapporto con l'università.
I canali social della big band:
Facebook
Instagram
Youtube
Direttore: M° Ettore Martin
Ceol - Musica tradizionale irlandese
Il gruppo Ceol (chiòl, "musica" in gaelico) del Concentus Musicus Patavinus si pone come centro di studio, pratica e promozione della musica tradizionale irlandese. Le attività del gruppo si strutturano in incontri settimanali focalizzati sull'apprendimento e l’esecuzione di pezzi strumentali (jigs, reels, polkas, hornpipes, etc.) e sull'approfondimento di aspetti storici, culturali e musicologici. Coniugando convivialità e passione musicale con un'attenzione per la dimensione culturale della musica tradizionale irlandese, il gruppo promuove l'organizzazione di session, concerti ed eventi culturali.
Improntato ai valori della socialità e dell’inclusività tipici della cultura legata alla musica tradizionale irlandese, il gruppo è aperto a chiunque della comunità accademica e cittadina voglia parteciparvi, indipendentemente dal livello di abilità sul proprio strumento e senza limiti di età. Strumenti tipici della tradizione musicale irlandese sono il violino, la cornamusa irlandese, il tin whistle, il flauto traverso, la concertina, l'organetto, il mandolino, il banjo, l'arpa, e - con qualche limitazione - la chitarra, il bouzouki e il bodhrán. Chiunque voglia studiare i pezzi anche su uno strumento diverso da questi o con la sola voce, è comunque benvenuto.
Coordinatore: Sergio Rampino
Per partecipare o per ulteriori informazioni scrivere a: concentus@unipd.it
I canali social:
> Instagram
> Facebook
> Youtube
Coro da Camera
Composto da circa ventiquattro coristi e coriste, molti dei quali giovani musicisti, il Coro da Camera si concentra soprattutto sul repertorio sacro e profano rinascimentale e barocco, senza tralasciare la musica corale contemporanea. Quando l’esecuzione richiede la presenza di ensemble strumentali, il coro si affida a musicisti e musiciste specializzati nell'uso di strumenti d’epoca.
Fondato nel 1979, il Coro da Camera ha affrontato repertori di grande valore e originalità. Dal 2000 ad oggi, ha pubblicato quattro CD, due dei quali contengono prime registrazioni mondiali di opere inedite, contribuendo alla diffusione di pezzi rari e poco conosciuti.
Per entrare a far parte del Coro da Camera è necessario saper leggere la musica e superare un’audizione.
Per informazioni: concentus@unipd.it
I canali social:
Instagram
Facebook
Direttore: M° Ignacio Vazzoler
Coro di canto medievale
Il Coro di canto medievale del Concentus Musicus Patavinus, diretto dal M° Massimo Bisson e nato dall’esperienza del gruppo di Canto Gregoriano, intende fornire ai partecipanti una formazione di base sui vari repertori vocali del Medioevo (sia sacri che profani).
Il coro è composto da studentesse e studenti e, dalla sua fondazione, si è esibito in vari concerti, sia in ambito universitario che in festival e rassegne nazionali. Unicum nel panorama universitario nazionale, il coro di canto medievale si prefigge di fornire ai partecipanti un’alfabetizzazione di base sul repertorio vocale antico dell’Occidente, affrontando questioni riguardanti la storia e la diffusione dei canti, insieme all’approfondimento di tecniche esecutive ed interpretative.
Il Coro di canto medievale del Concentus Musicus Patavinus riprende l’attività per l’anno accademico 2024/25 e invita studenti e studentesse a partecipare a partire da venerdì 18 ottobre alle 16.30, in aula AIS2 del Capitanio.
Le prove si tengono il venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19, in Aula AIS2 del Capitanio con cadenza settimanale.
Per partecipare scrivere una email a: massimo.bisson@unipd.it
I canali social:
Facebook
Direttore: M° Massimo Bisson
Coro Gaudeamus
Il Coro Gaudeamus, originariamente Coro Grande del Concentus Musicus Patavinus, si impegna a far avvicinare le persone alla musica in tutte le sue forme, dando l'opportunità di eseguire brani di generi e periodi diversi, spaziando dal sacro al profano fino al goliardico. Il repertorio include pezzi celebri come il Credo di Vivaldi, la Messa dell’Incoronazione e il Requiem di Mozart, il Requiem di Fauré, i Carmina Burana di Orff, il Requiem di Verdi e quello di Cherubini.
Nel corso degli anni, il Coro Gaudeamus ha collaborato con orchestre e cori di rilievo, sia a livello nazionale che internazionale, mantenendo sempre fede agli impegni istituzionali con l’Università. La sua partecipazione a eventi ufficiali come le lauree honoris causa e le inaugurazioni dell’anno accademico testimonia la sua costante presenza e importanza nella vita universitaria.
La partecipazione al Coro è aperta a tutta la comunità accademica e cittadina.
Il Coro Grande prova ogni martedì sera dalle 20.30 alle 22.30 presso l’aula L a Palazzo del Bo.
Per unirsi al coro si può scrivere una email a: concentus@unipd.it
Direttore: M° Ignacio Vazzoler
Orchestra sinfonica
L’Orchestra sinfonica del Concentus Musicus Patavinus, formata da circa una quarantina di musicisti, è aperta a studentesse, studenti e personale dell’Università di Padova.
La partecipazione all’Orchestra offre l’opportunità di vivere un’esperienza musicale arricchente, esplorando un repertorio che abbraccia capolavori dal periodo barocco fino al post-romantico. Negli anni sono state eseguite opere di Mozart, Haydn, Beethoven, Schubert, Dvořák e tanti altri compositori, con alcune incursioni anche in altri generi musicali, eseguendo, ad esempio, brani di Franco Battiato, Giorgio Gaber, Ennio Morricone.
Nel tempo, l’Orchestra del Concentus si è esibita in alcune prestigiose sale da concerto in Veneto, Trentino e Lombardia, collaborando anche con rinomati soliste e solisti, direttrici e direttori di fama.
L’Orchestra accoglie musicisti di qualsiasi livello e senza limiti di età. Tutti gli strumenti sono i benvenuti, in particolare gli archi (violini, viole, violoncelli e contrabbassi), oboi e corni. I fiati suonano a rotazione.
Le prove si svolgono ogni martedì dalle 20:30 alle 23 presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, in piazza Capitaniato a Padova.
Eventuali cambiamenti di sede saranno comunicati in anticipo.
Per partecipare scrivere una email a: concentus@unipd.it
I canali social:
Instagram
Facebook
Direttore: M° Matteo Boischio
Quartetto d’archi
Nato all’interno del Concentus Musicus Patavinus, il Quartetto d’archi è costituito da Maddalena Menegardi, Maria Vittoria Chimetto, Lucia Chimetto (violini), Irene Zanella (viola) e Gianluigi Bernardi (violoncello), studentesse e studente dell’Università di Padova.
Formatosi nel novembre 2024 con l’obiettivo di offrire concerti di musica da camera, l’ensemble ha già dato prova della propria versatilità in occasioni istituzionali di rilievo: dal concerto per la giornata dei diritti umani, dove ha suonato gli “strumenti del mare” nati dal progetto “Metamorfosi” della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, all’accompagnamento musicale per la cerimonia di inaugurazione dell’803° anno accademico dell’Università di Padova, all’esibizione in concerto con due musiciste, anch’esse studentesse, della Justus-Liebig-Universität Giessen (Germania), realizzato nell’ambito dello scambio tra gli atenei della European University Alliance Arqus per la rassegna “Music Together”.
I canali social:
> Instagram
Concentus Musicus Patavinus
Per informazioni: concentus@unipd.it
Responsabile scientifica: Paola Dessì - paola.dessi@unipd.it