Gli incentivivengono offerti per darti la possibilità di ottenere riduzioni dell'importo dei contributi, oppure vengono erogati come compensi in relazione a specifiche collaborazioni o per meriti accademici.
Al fine di sostenere le iscrizioni in classi di interesse nazionale o comunitario, l’Università di Padova assegna incentivi a studentesse e studenti iscritti a determinati corsi di studio appartenenti a classi di laurea scientifiche Stem e specificati nel bando. Sono considerate le classi, non a programmazione nazionale, afferenti ai fields of study ISCED-1dgt. 05; 06 e 07, secondo la classificazione utilizzata in ambito SISTAN e pubblicata sul sito del Ministero.
L’incentivo consiste nell’esonero o semi-esonero della contribuzione, fino all’importo massimo di 1000 euro, che viene attribuito in funzione della posizione in graduatoria e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
La selezione avviene entro dicembre, d’ufficio senza presentazione di alcuna domanda, in base a precisi requisiti:
iscrizione regolare ai corsi di studio;
merito risultante dal coefficiente di merito;
condizione economica indicata dal valore dell’Isee.
Alle studentesse e agli studenti che hanno conseguito meriti sportivi di particolare rilievo agonistico, l'Ateneo riconosce agevolazioni e supporti allo studio. Per le matricole il requisito di merito consiste nel conseguire almeno 6 cfu entro la prima sessione d’esami mentre chi è iscritto ad anni successivi al primo deve conseguire almeno 20 cfu nell’anno accademico precedente.
Ogni anno vengono banditi concorsi per la selezione di tutor (L.170/2003) che tengono conto del merito universitario, delle capacità e delle attitudini, valutati attraverso i titoli e i colloqui di selezione.
Per premiare studentesse e studenti meritevoli, periodicamente l’Università e altri soggetti pubblici o privati, istituiscono premi di studio: la grande maggioranza è destinata a coloro che si sono laureati ma in alcuni casi può concorrere anche chi è iscritto a corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico.
Modalità, requisiti, tipologia di premi variano e sono specificati nei singoli bandi assieme alle informazioni di contatto degli enti che indicono il concorso.