Erasmus+ Staff Mobility for Teaching and/or Training - oltre l'Europa (KA 171)

Il Programma Erasmus+ KA171 mette a disposizione del personale docente di Padova dei contributi di mobilità per periodi di docenza e/o formazione all’estero presso Istituzioni di Istruzione Superiore dei Paesi extra europei (Partner) che partecipano al progetto.

Chi può partecipare: personale docente, anche a contratto, dell’Università di Padova (in casi specifici cel e personale non docente) a condizione che in precedenza sia stato sottoscritto un accordo inter-istituzionale per l'anno di riferimento tra le due istituzioni.

Durata della mobilità: minimo 5 giorni e 8 ore di insegnamento alla settimana - massimo 2 mesi (escluso il viaggio). – nel caso di mobilità combinata insegnamento/formazione il numero di ore di insegnamento va dimezzato (4 ore)

Contributo: calcolato sulla base delle tabelle del Programma. Variabile in base alla distanza tra l'Università di Padova e la sede ospitante e alla durata della permanenza.

Modalità di partecipazione: presentazione della domanda online, utilizzando le credenziali fornite dal Projects and Mobility Office. Una commissione dedicata valuta le domande pervenute. Nella selezione sarà data precedenza ai docenti dell’area disciplinare indicata nell’accordo inter-istituzionale già sottoscritto con l’Università Partner.

Scadenza per la presentazione della candidatura: viene pubblicato un unico bando per l’intero triennio cui si riferisce un dato finanziamento; il periodo di pubblicazione di solito cade nel primo trimestre dell’anno solare successivo a quello di approvazione del finanziamento. Le scadenze per le chiamate successive alla prima vengono riportate in ciascun bando.

Scadenza della mobilità: 31 luglio dell’ultimo anno solare previsto dal triennio finanziato dal Programma KA171; (esempio il finanziamento dell’anno 2023 dura dal 1/8/2023 al 31/7/2026)

Bando e modulistica per insegnamento/formazione all’estero

Per il finanziamento 2022 - anni accademici 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025 – le scadenze per presentare la candidatura sono:

• Terza chiamata domanda per le borse residue disponibile, da lunedì 4 marzo 2024 a giovedì 28 marzo 2024 accedendo dal link “online” del finanziamento 2023

Nel caso di ricercatrici e ricercatori assunte/i con fondi PNRR/PON è importante stabilire se i fondi coprono o meno la mobilità internazionale; in caso affermativo non è possibile utilizzare fondi KA171 per evitare il doppio finanziamento della stessa attività

La/ il docente a contratto libero professionista in possesso di partita iva deve segnalarlo all’interno dell’autocertificazione dell’incarico di insegnamento.

Per il finanziamento 2023 - anni accademici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026 – le scadenze per presentare la candidatura online sono:

• Prima chiamata domanda, disponibile da lunedì 4 marzo 2024  fino a giovedì 28 marzo 2024
  • Seconda chiamata domanda, disponibile da martedì 1 ottobre 2024 a giovedì 31 ottobre 2024
  • Terza chiamata domanda, disponibile da lunedì 3 marzo 2025 a giovedì 27 marzo 2025

La candidatura va presentata online con credenziale di accesso da richiedere a Projects and Mobility Office

International Relations Division

Palazzo Anselmi
Lungargine del Piovego 1, piano II - 35131 Padova
referente: Nicola Benfatto - 049 8277471; nicola.benfatto@unipd.it
orario: lunedì e mercoledì 10-13, martedì 10-13 e 15-16.30, giovedì 10-15; venerdì solo su appuntamento (da richiedere via email)