Missioni - Assistenza sanitaria all’estero

Il personale dipendente che deve recarsi all'estero per motivi di lavoro (ricerca, partecipazione a congressi, ecc.), ha diritto all'assistenza sanitaria per tutta la durata del soggiorno. Le modalità e il tipo di copertura variano a seconda dello Stato di destinazione come precisato nel sito del Ministero della Salute.

Il Ministero della Salute, Direzione Generale, ha comunicato con nota del 14 marzo 2019 che l’attestazione per l’assistenza sanitaria all’estero può essere fornita esclusivamente dalla Aziende Sanitarie Locali (ASL) di residenza.

L'articolo 3, comma 2, del citato DPR 224/17, pone di esclusiva competenza della ASL il rilascio, per i soggetti ivi residenti, dell'attestato ex art. 15 DPR 618/80, con il quale si accerta il diritto alla copertura sanitaria.

 I richiedenti sono tenuti a presentare, all’ASL di residenza, presso l'ufficio Rapporti Internazionali, documentazione idonea certificante l'attività di lavoro all'estero:

  • nota di trasferimento all’estero (missione autorizzata)
  • libretto di iscrizione alla ASL o dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445)
  • codice fiscale o dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445).

 

Per l’ULSS 6 Euganea - UFFICIO RAPPORTI INTERNAZIONALI

Complesso Socio Sanitario ai Colli
via dei Colli, 4 Padiglione 4 (dall’ingresso principale, primo padiglione sulla sinistra, ingresso sul lato destro)
Email: rapinter@aulss6.veneto.it
Tel. 049 821 4712/4069/4703

Nota del Ministero

Ufficio Trattamenti economici e welfare

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049 827.3952/3206/3200 (assistenza sanitaria all'estero)
fax:  049.8273130
welfare@unipd.it

Apertura al pubblico:
lunedì-venerdì 10-13; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30
tel. 049.8273125 (rimborsi spese soggetti esterni)
mail: trattamenti.economici@unipd.it