Messaggi elettorali - Daniela Mapelli

Messaggi elettorati della candidata alla carica di rettrice per il sessennio 2021-2027 - Daniela Mapelli

 

Messaggio del 17 giugno 2021 ore 7.41

Candidata Prof.ssa Daniela Mapelli - messaggio al corpo elettorale

Care, Cari,

anche ieri, nella seconda votazione elettorale, avete confermato al nostro programma un ampio consenso. Anzi, in numero ancora maggiore avete indicato il mio nome come futura Rettrice della nostra Università: abbiamo superato la maggioranza assoluta dei voti espressi. La mia gratitudine, ma interpreto anche il pensiero di chi mi sta accompagnando (tante, tanti) in questa campagna, è enorme.

Una riconoscenza che cresce, anche per l’altissima affluenza registrata: un segnale di partecipazione, di voglia di contribuire, di interesse per il nostro Ateneo, niente affatto scontato. Una dimostrazione che diamo anche a chi ci guarda da fuori: abbiamo a cuore, tutte e tutti, l’Università di Padova.

In questa campagna elettorale sono stati presentati programmi, proposte e idee diverse, con le quali è stata raccontata l’Università in cui viviamo. Spunti per crescere, è indubbio, ce ne sono, tanti. Politiche da mettere in atto, scelte cruciali da prendere, altrettante. Le abbiamo sempre definite opportunità, da cogliere per sviluppare quella che per noi è, nella sua complessità, una splendida Università. Voglio ringraziare i colleghi Fabrizio Dughiero e Marina Santi, leali competitori in questa campagna elettorale. Sapremo cogliere anche le loro idee per costruire il futuro della nostra Università.

Domani, venerdì 18 giugno, alle soglie dell’entrata nel nono secolo di vita, eleggerete la prima Rettrice dell’Università. Vi chiedo di partecipare, come avete già fatto, a questa scelta a suo modo storica, affidandomi il compito di servire il nostro Ateneo guidandolo come Rettrice per i prossimi sei anni.

Un caro saluto,

Daniela Mapelli

https://www.danielamapelli.it 


 

Messaggio del 15 giugno 2021 ore 7.59

Candidata Prof.ssa Daniela Mapelli - messaggio al corpo elettorale

Care, Cari, 

La prima parola che mi viene in mente, dopo lo scrutinio dei risultati della prima votazione elettorale è emozione: quella che ho avuto nell'apprendere dello splendido risultato ottenuto.

Un risultato che è di tutte e di tutti quelli che hanno contribuito a preparare una proposta di Università capace di ottenere un così ampio gradimento. È solo il primo passo di un percorso che prosegue mercoledì, domani, con la seconda votazione. Chiedo a tutte e tutti di aiutarci a costruire l’Università delle opportunità. Per far crescere ancora, in ogni ambito, il nostro Ateneo.

A tutte e tutti e voi, grazie. 

Un caro saluto,

Daniela Mapelli

https://www.danielamapelli.it 



Messaggio dell' 11 giugno 2021 ore 11

Candidata Prof.ssa Daniela Mapelli - messaggio al corpo elettorale: "L'Università delle opportunità"

Care, cari

da lunedì 14 giugno saremo chiamati al voto per eleggere la prossima Rettrice o il prossimo Rettore. Un'elezione che avviene in un periodo storico unico – e speriamo irrepetibile – alle soglie di una ricorrenza dal grande valore simbolico: gli 800 anni di vita della nostra Università.

Votare significa soprattutto essere partecipi di un progetto. Spero che il nostro programma, scritto insieme a tanti di voi, contenga le risposte alle domande che avete posto durante questa campagna elettorale. In Ateneo, non solo negli ultimi sei anni da prorettrice, ho imparato tanto: a valutare proposte, ad analizzare richieste, a prendere decisioni, ma soprattutto ad ascoltare. Ho cercato di capire il punto di vista e le istanze provenienti da aree culturali diverse, ma tutte importanti nel comporre la straordinaria sintesi di saperi e competenze di questa splendida Università che vorrei guidare nei prossimi sei anni.

Il mio impegno sarà quello di portare il nostro Ateneo, con il suo patrimonio di autorevolezza e credibilità, ad essere sempre più punto di riferimento a livello nazionale e a competere sulla scena internazionale. Già nei prossimi mesi il Paese dovrà affrontare una difficile ripartenza. Sarà una sfida ma anche un'occasione di crescita. Io, insieme a voi, voglio raccogliere questa sfida e portare l'Università di Padova a guidare la ripartenza. Vi chiedo di darmene l'opportunità.

Guarda il video

Lavoreremo insieme per un'Università sempre più inclusiva e internazionale, multidisciplinare e moderna, capace di sfruttare al meglio la «spinta» di tante e tanti giovani che negli ultimi anni ne sono entrati a far parte, garanzia della capacità di saper anticipare, non solo attendere, il futuro. L'impegno è per un'Università delle opportunità.
Opportunità per studentesse e studenti di costruire in un ambiente aperto e stimolante il loro futuro, non solo attraverso solide competenze professionali, ma con un'esperienza di vita che contribuisca a farne cittadine e cittadini migliori, opportunità per ricercatrici e ricercatori, di cogliere ancor meglio l'essenza del loro lavoro, sperimentando liberamente e riaffermando il legame inscindibile tra ricerca e didattica universitaria, opportunità per coloro che in Università lavorano di sentirsi orgogliosi e partecipi di un progetto condiviso, di alto valore sociale, portando avanti la loro attività in un contesto attento al benessere e alle esigenze di ognuna e ognuno.

L'Università cambierà nei prossimi anni. Cambierà perché la pandemia è un punto, giocoforza, di svolta. Cambierà perché evolversi è fisiologico, pure per le istituzioni. Ma da questi mesi, anche da questa campagna elettorale così unica, diversa dalle altre, ho ricavato una convinzione netta: insieme sapremo affrontare le sfide che ci attendono.

Un caro saluto

Daniela Mapelli

https://www.danielamapelli.it


 


Ufficio Affari generali

Palazzo Storione
riviera Tito Livio, 6 - 35123 Padova
tel. 049 827 3948 - 3578 - 3484 - 3568
e-mail: elezioni.rettore@unipd.it