Elezioni voto elettronico

Le elezioni dell’Ateneo di Padova si tengono con modalità elettronica, rendendo possibile esprimere il proprio voto da qualunque luogo vi sia connessione internet.

Collegandosi all’applicativo web https://generapwd.votazioni.unipd.it è possibile generare le credenziali da utilizzare per accedere al sistema di votazione raggiungibile al seguente indirizzo: https://votazioni.unipd.it.

Per ulteriori informazioni è possibile visualizzare il videotutorial.

SICUREZZA E PRIVACY
Per motivi di sicurezza, al termine dell’esercizio del voto per ogni singola elezione, la sessione si chiude, richiedendo una nuova autenticazione per votare in un’altra elezione.
Il sistema a bassa coercizione permette di ripetere il voto per la stessa elezione, nel caso in cui l'elettore intenda rivotare, fino all'ora di chiusura delle elezioni.
Al fine di garantire segretezza, anonimato e corretto deposito del voto, a ciascun elettore viene attribuito uno pseudonimo.
La ‘conferma” del voto da parte dell’elettore necessita di tempistiche tecniche che è necessario, attendere, affinché la cifratura della scheda avvenga correttamente, senza chiudere il browser o cambiare pagina, pena l’invalidazione del voto.
L’elettore potrà inoltre verificare che il voto depositato sotto pseudonimo non sia stato cambiato nell’arco della votazione, garantendo che le credenziali rilasciate per la votazione non vengano utilizzate da altri, grazie ad un identificativo elaborato dal sistema, che rappresenta in maniera unica e cifrata il voto espresso.

REQUISITI TECNICI
Affinché l'operazione di voto vada a buon fine, si consiglia l'utilizzo di computer di tipo fisso/portatile o di dispositivi mobili recenti.
Inoltre è consigliabile utilizzare uno tra i seguenti browser: Firefox 27 (o superiore), Chrome 30 (o superiore),  IE 11, Edge, Opera 17 (o superiore), Safari 9 (o superiore), Android 5.0 (o superiore).

CONTATTI
Eventuali informazioni o chiarimenti in merito alla modalità di voto possono essere richieste all’Ufficio elettorale
telefono 04 98273484-3487-3948-3578
e-mail:elezioni@unipd.it 

 

Ufficio Affari generali

Palazzo Storione
riviera Tito Livio, 6 - 35123 Padova
tel. 049 827 3948 /3578 /3484 /3487
email: affari.generali@unipd.it