Giornate aperte di Yoga e Tai Chi Chuan

In occasione di alcune ricorrenze significative, vengono proposti eventi aperti a tutta la cittadinanza, finalizzati a promuovere i temi legati al benessere, presso sedi suggestive come l’Orto Botanico di Padova e Agripolis:

21 giugno – Giornata Internazionale dello Yoga

12 luglio - Giornata aperta di Tai Chi Chuan

21 settembre – Giornata internazionale della Pace

orto botanico

21 giugno 2023 - Giornata Internazionale dello Yoga

In occasione del solstizio d’estate e della Giornata Internazionale dello Yoga, l'Università di Padova ha organizzato per il personale docente e di ricerca, dirigente e tecnico-amministrativo, assegniste e assegnisti, dottorande e dottorandi dell’Università di Padova, una Giornata aperta di Yoga al Polo Beato Pellegrino.

10 settembre 2020 - Giornata aperta di Yoga

L'Open Day si è svolto in diretta streaming dal Polo di Beato Pellegrino, uno degli spazi più belli e suggestivi del nostro Ateneo. L'obiettivo è stato quello di rilanciare un messaggio di benessere, serenità e vicinanza sociale nel particolare momento dell’emergenza sanitaria che costringeva al distanziamento fisico.

12 luglio 2019 - Giornata aperta di Tai Chi Chuan

Il Polo Multifunzionale di Agripolis ha ospitato per la prima volta un’esperienza pubblica di Tai Chi Chuan con l’obiettivo di far sperimentare questa pratica millenaria muovendosi e respirando all’unisono, in un unico flusso di quiete e potente energia. L’evento è statoaperto alla comunità accademica e al pubblico, su prenotazione.

21 settembre 2018 - Giornata Internazionale della Pace

Il 21 settembre, nella Giornata Internazionale della Pace, istituita nel 1981 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, l'Orto botanico ha ospitato una lezione speciale di yoga, aperta alla comunità accademica e al pubblico, su prenotazione. L’evento è stato patrocinato dalla Cattedra Unesco Diritti umani, democrazia e pace.

12 luglio 2018 - Giornata aperta di Tai Chi Chuan

Il 12 luglio nell'ambito dei progetti dedicati al benessere e allo sport promossi dall'Università di Padova, l'Orto botanico ha ospitato un evento pubblico dedicato al Tai Chi Chuan, disciplina psico-fisica, efficace arte marziale e metodo di espressione di sé. L’evento è stato aperto alla comunità accademica e al pubblico, su prenotazione.

21 giugno 2018 - Giornata Internazionale dello Yoga

Anche in questa occasione l’Orto botanico ha aperto le sue porte alla celebrazione dell’armonia e del benessere durante la giornata internazionale dello yoga. L’evento è stato aperto alla comunità accademica e al pubblico, su prenotazione.

21 settembre 2017 - Giornata Internazionale della Pace

21 giugno 2017 - Giornata Internazionale dello Yoga

Il 21 giugno, solstizio d’estate, tutto il mondo celebra la Giornata Internazionale dello Yoga, istituita nel 2014 dall’ONU. Per l’occasione l’Orto Botanico, il più antico Orto universitario del mondo, si è trasformato in un palcoscenico a cielo aperto per sperimentare la leggendaria tradizione dello Yoga. L’evento è stato aperto alla comunità accademica e al pubblico, su prenotazione.

Ufficio Public Engagement

Riviera Tito Livio, 6, 35129 Padova