Centro nazionale per lo sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA
La Fondazione denominata Centro Nazionale di Ricerca “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA” svolge ricerca in aree di importanza strategica per il Paese per la produzione di terapie o per l’ideazione di procedure per la salute dell’uomo, integrando lo sviluppo delle terapie con la loro somministrazione mirata (precision delivery). Ha come obiettivo la creazione e il rinnovamento di infrastrutture e laboratori di ricerca, la realizzazione e lo sviluppo di programmi e attività di ricerca per favorire la nascita e la crescita di iniziative imprenditoriali a più elevato contenuto tecnologico (start-up innovative e spin off da ricerca) e volta alla valorizzazione dei risultati della ricerca negli ambiti specificati.
La Fondazione, di cui l’Università di Padova è soggetto proponente e capofila, coinvolge 49 soggetti tra atenei, enti pubblici di ricerca, enti privati e imprese e focalizza le sue attività in ambiti ad alto valore innovativo come la terapia genica applicata alla cura del cancro o le malattie ereditarie e le tecnologie basate su RNA, integrando competenze di biocomputing avanzato e nanomateriali intelligenti. Nelle aree strategiche in cui ha competenza, il Centro ha l’ambizione e le capacità di diventare eccellenza e punto di riferimento per l’Europa con l’obiettivo di rendere competitivo il nostro Paese nello sviluppo di farmaci all’avanguardia.
Scheda MUR
L'8 giugno 2022 è stata firmata la costituzione del Centro nazionale di ricerca “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA"