UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova

UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova è la fondazione dell'Ateneo nata per promuovere il Trasferimento Tecnologico e la Formazione Post-lauream ed è il punto d'incontro tra eccellenza universitaria, mondo imprenditoriale e stakeholder privati e pubblici.

L'obiettivo è la  valorizzazione delle risorse e competenze universitarie attivando e gestendo con collaborazioni di breve e lungo periodo che coinvolgano tutti i docenti, ricercatori, studenti e staff dell’Ateneo e i partner della sua Community di Open Innovation.

La fondazione inoltre valorizza brevetti, attiva e gestisce progetti di ricerca e di consulenza all'innovazione, eroga attività formativa attraverso Master, corsi corporate e di apprendimento permanente, promuove progetti collaborativi europei ed attività con studenti e dottorandi.

La Community di UniSMART è l’ecosistema attorno al quale si concretizza il paradigma dell’open innovation. Multinazionali, PMI, startup, banche, associazioni di categoria, comuni ed organizzazioni appartenenti a mercati eterogenei dialogano tra loro e con l'università mettendosi in discussione attraverso il confronto e generando valore attraverso le numerose iniziative promosse.

UniSMART si pone da ponte tra scienziati ed imprenditori o manager, dando risposte alle necessità delle organizzazioni private e pubbliche interessate a intraprendere cammini di innovazione.

https://www.unismart.it