Consorzio Ecosistema Innovazione iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem

Consorzio Ecosistema INEST - Interconnected Nord-Est Innovation


Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem - iNEST


 

Il Consorzio Ecosistema Innovazione iNEST per la realizzazione del programma di ricerca in qualità di "Ecosistema dell’innovazione" nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Pnrr, è finalizzato ad estendere i benefici delle tecnologie digitali alle principali aree di specializzazione del Nord-Est (Friuli-Venezia Giulia, Veneto e le due Province Autonome di Trento e Bolzano): i settori industriale-manifatturiero, dell’agricoltura, del mare, della montagna, dell’edilizia, del turismo, della cultura, della salute e dell’alimentazione.
L’interconnessione degli ecosistemi locali a livello di macroregione consentirà di lavorare su una “visione digitale” comune a beneficio dell’economia e dei cittadini, con strategie locali di specializzazione intelligente da unire in una missione condivisa per il Nord-Est. Il Consorzio realizzerà il programma di ricerca attraverso una struttura formata da un hub e da spoke. È costituito da 11 soci fondatori, 9 università e tre enti e vede nell’Università di Padova l’ente fondatore proponente.
Scheda MUR
Il 14 giugno 2022 è stata firmata la costituzione del Consorzio iNEST

www.consorzioinest.it

Loghi PNRR

Informazioni

  Scopi del Consorzio

La linea prioritaria dell’ecosistema iNEST rientra nell’ambito dell’area “Digitale, Industria, Aerospazio” del Piano Nazionale della Ricerca (PNR). L’obiettivo generale è potenziare ed estendere rapidamente i benefici delle tecnologie digitali alle aree di specializzazione chiave del territorio del Nord-Est (Friuli-Venezia Giulia, Veneto e le due Province Autonome di Trento e Bolzano): i settori industriale-manifatturiero, dell’agricoltura, del mare, della montagna, dell’edilizia, del turismo, della cultura, della salute e dell’alimentazione.

L’interconnessione degli ecosistemi locali a livello di macroregione consentirà di lavorare su una “visione digitale” comune a beneficio dell’economia e dei cittadini, con strategie locali di specializzazione intelligente da unire in una missione condivisa per il Nord-Est.

  Ecosistemi dell'innovazione

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha finanziato la creazione di dodici Ecosistemi dell'innovazione sul territorio nazionale (DD n. 3277 del 30 dicembre 2021 e ss.mm.ii). 
Gli Ecosistemi dell'innovazione sono reti di Università statali e non statali, Enti Pubblici di Ricerca, Enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati ed internazionalmente riconosciuti, auspicabilmente organizzati in forma consortile , intervengono su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali.

Gli Ecosistemi dell'innovazione valorizzano i risultati della ricerca, agevolano il trasferimento tecnologico e accelerano la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese in un'ottica di sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale sul territorio.
L'Ecosistema dell'innovazione che prevede la partecipazione dell'Università di Padova in qualità di Ente Fondatore Proponente è il Consorzio "Ecosistema Innovazione iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem", per il coordinamento dell'Ecosistema Innovazione, che prevede il versamento di una quota in sede di adesione e di un contributo annuale pari ad euro 25.000 da corrispondere per tutta la durata del progetto di ricerca e fatte salve eventuali proroghe, comunque non oltre l'anno 2026.

La realizzazione del Programma di ricerca avviene grazie ad una struttura di governance cosiddetta "Hub and Spoke", dove l'Hub è il Consorzio, soggetto di nuova costituzione, che coordina l'intero progetto, riceve i fondi dal MUR, li distribuisce e li rendiconta ma non svolge attività di ricerca, mentre gli Spoke ed i loro affiliati sono i soggetti realizzatori delle attività di ricerca.

  Organi

Presidente
Franco Bonollo

Coordinatore del Consiglio scientifico
Angelo Montanari

Consiglio di Amministrazione
Franco Bonollo
Angelo Montanari
Francesca Demichelis
Maria Cristina Pedicchio
Diego Begalli

Altri organi del Consorzio
- Assemblea Generale dei Soci
- Consiglio Scientifico
- Collegio dei Revisori dei Conti
- Consiglio degli Stakeholder

Opportunità

Non ci sono selezioni

 

  Selezioni scadute

Selezione di personale per la funzione di Project Management
Scadenza delle candidature: 28 aprile 2023
Bando


Selezione di personale per la funzione di Controllo di gestione
Scadenza delle candidature: 28 aprile 2023
Bando


Selezione Responsabile Amministrazione e Finanza
Scadenza: 4 novembre 2022
Bando


Selezione del Direttore Generale
Scadenza: 19 settembre 2022
Bando