Educazione e cultura

Servizi educativi

  Contributi per servizi educativi

I contributi coprono parzialmente le spese per la frequenza di strutture prima infanzia (asili nido) e delle altre strutture educative (scuole materne, elementari, medie e superiori) da parte dei figli dei dipendenti, fino all’adempimento dell’obbligo scolastico.

Il servizio è destinato al personale tecnico e amministrativo, ai collaboratori esperti linguistici (CEL), ai docenti, ai ricercatori, agli assegnisti e ai borsisti, in servizio all’atto della domanda e con un’attestazione ISEE non superiore a 30.000 euro. La richiesta on line va presentata annualmente all’Università, nel mese di settembre allegando l'attestazione ISEE.

Qualora l’avente diritto non avesse prestato la propria attività lavorativa presso l’Università per l’intero periodo previsto, i contributi sono limitati ai mesi di lavoro effettivo. Il contributo viene ridotto proporzionalmente anche nel caso di personale part-time, e qualora – nel caso degli asili nido – il posto sia occupato per un periodo inferiore a 11  mesi per anno scolastico.

Le richieste per l'anno scolastico 2018-2019 devonono essere inoltrate dal 1° settembre al 30 settembre 2019 unicamente online all'url dell'intranet: ufficio Trattamenti economici e welfare - settore Welfare   

  Convenzione asili SPES
(scadenza 22-11-2019)

Con l’obiettivo di creare un ambiente di studio e lavoro accogliente per tutto il personale, strutturato e non, l'Università di Padova sta mettendo in campo delle azioni di welfare volte a sostenere la genitorialità di mamme e papà con figli/e da 0 a 3 anni.

Per l’anno 2020-2021, grazie a un accordo con la SPES di Padova (Servizi alla Persona Educativi e Sociali), l’Ateneo ha ottenuto 70 posti riservati per figlie e figli di dipendenti, specializzandi, assegnisti, borsisti e dottorandi.

  Convenzione asilo nido "Marameo" di Legnaro

E' stata stipulata con l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie la convenzione (durata triennnale) per l'asilo nido "Marameo" di Legnaro rivolta ai dipendenti del nostro Ateneo che lavorano presso le strutture di Legnaro o sono residenti nel Comune di Legnaro.

Sono aperte le iscrizioni all’Asilo nido Marameo per l’anno scolastico 2019-2020.
La convenzione con l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie riserva sette posti per i figli dei dipendenti dell'Ateneo che
lavorano nelle strutture di Legnaro o che risultano residenti in questo comune.

Gli interessati devono trasmettere la richiesta di iscrizione allo all'indirizzo email: welfare@unipd.it

  H-FARM Education 2019

l’Ateneo ha rinnovato la convenzione con la società H-FARM Education s.r.l. che consente ai dipendenti e ai familiari di beneficiare di uno sconto sui prezzi applicati ai programmi didattici di H-FARM Education 2019, di seguito elencati.

Programmi didattici per la fascia 3-18 anni

  • Percorsi scolastici di H-International School e International School of Talents Multicampus (dalla scuola dell’infanzia alla High School) interamente in lingua inglese, con approccio didattico innovativo e coinvolgente, nelle sedi di Cà Tron di Roncade, Rosà, Vicenza e Monza. Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link www.h-is.com. E' previsto uno sconto del 10% sulla retta di frequenza e del 50% sulla quota di ammissione rispetto a quanto indicato sul sito www.h-is.com alla voce iscrizioni/rette e scadenze, disponibile per ciascuna delle sedi.
  • Programmi Sparx, laboratori e campi estivi per bambini e giovani fino ai 18 anni in un ambiente che permette di dare forma alle idee, sperimentare e “imparare facendo”. Durante i laboratori si immagina, progetta e costruisce. C’è tempo per sperimentare, sbagliare e riprovare, divertendosi in gruppo. Ulteriori informazioni sono reperibili nel link dedicato. È previsto uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione.

Programmi didattici per adulti

  • Reskill You: sono singole giornate di formazione approcciare o iniziare a conoscere meglio uno dei temi legati alla Digital Transformation. Il format prevede l’insegnamento da parte dei professionisti di H-FARM, una lezione frontale con case history e elementi di teoria a cui segue un breve workshop per mettere in pratica quanto appreso. È previsto un questionario di valutazione finale. Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente nel link dedicato.
  • Certificates: sono percorsi brevi ma intensivi ed altamente esperienziali in diversi argomenti molto attuali, che forniscono ai partecipanti strumenti pratici e un’ampia gamma di competenze in ambito digitale sempre più richieste nel mondo del lavoro. Sono pensati per laureandi, laureati eprofessionisti che vogliono acquisire competenze digitali specifiche. Ulteriori informazioni sono reperibili nel link dedicato.

Per entrambi i programmi didattici per adulti è previsto uno sconto del 10% sull'importo dei corsi

Attenzione:
L'iscrizione ai programmi Certificates, Reskill e Sparx deve avvenire online e lo sconto viene applicato solo se viene inserito l'apposito codice coupon e utilizzata la email aziendale, diversamente non sarà possibile ottenere la relativa scontistica e il rimborso della quota versata.
Per i percorsi scolastici di H-International School andrà specificata al momento dell’iscrizione l’appartenenza all'Università di Padova.

Programmi didattici per adulti codice coupon: unipd_hcourses2019
Programmi Sparx codice coupon: unipd_sparx2019

  Centri estivi Cus Padova 2019
(10 giugno-6 settembre 2019)

Il Cus, nel promuovere la partecipazione dei figli dei dipendenti universitari, propone l'applicazione della quota ridotta (e invariata rispetto agli scorsi anni) fin dalla prima settimana di partecipazione e per tutte le successive:

  • quota di iscrizione e assicurazione euro 7
  • impianti di via J. Corrado: tempo pieno euro 85 a settimana
  • impianti di via J. Corrado: metà  giornata euro 45 a settimana

Inoltre, grazie all’accordo tra CUS Padova e ARCS Unipd, è prevista una ulteriore riduzione riservata ai dipendenti dell'Ateneo iscritti all'ARCS:

  • iscrizione al CUS gratuita
  • 35 euro attività part-time nella sede di via J.Corrado (anzichè 45) a settimana.
  • 70 euro attività full-time con pranzo nella sede di via J. Corrado (anziché 85) a settimana.

 

Informazioni e iscrizioni

Informazioni: Ufficio Trattamenti economici e welfare - settore Welfare (e-mail welfare@unipd.it; telefono 049 8273952 - 3206 - intranet Welfare)

  • Impianti sportivi universitari Merigliano, via J. Corrado, 4 - tel. 049.8076766
  • Palestre: via G. Bruno, 27 - tel. 049.685222

www.cuspadova.it