Trasporti

Trasporti e alberghi

  Abbonamento ai trasporti

L’Ateneo raccoglie, due volte all’anno, le richieste dei dipendenti relative all’acquisto di abbonamenti annuali ai mezzi di trasporto pubblico per il tragitto casa-lavoro al fine di agevolare una mobilità sostenibile. Le decorrenze per acquistare in forma agevolata titoli di viaggio annuali sono due: febbraio e luglio.

L'agevolazione consiste nel frazionamento mensile del pagamento a carico del dipendente direttamente nel cedolino (l'acquisto avviene direttamente come Ateneo) e in una riduzione sulla tariffa prevista (ovvero pagamento di 10 mesi anziché 12).

Le persone interessate a questi abbonamenti annuali ai mezzi di trasporto pubblico con decorrenza da febbraio 2024, devono presentare domanda entro il 18 dicembre 2023, ;per le seguenti aziende di trasporto pubblico:

Avm (ex Actv)
Busitalia (trasporto urbano ed extraurbano)
• Mom (Mobilità di Marca)
Trenitalia (regionale/interregionale)

Il relativo costo viene recuperato mensilmente a cedolino dei richiedenti:

  • per il personale a tempo indeterminato mediante 12 trattenute mensili,
  • per il personale a tempo determinato mediante trattenute mensili equivalenti alla durata del contratto avente la durata minima di 8 mesi nel periodo di validità del titolo di viaggio richiesto.

La domanda deve essere presentata esclusivamente con modalità telematica nel sito intranet raggiungibile seguendo il percorso: SIT - servizi personali - link utili alla persona - welfare, voce "Trasporti".

Si precisa che, per l'abbonamento annuale al vettore Busitalia, la procedura prevede contestualmente, il rilascio dell'apposita tessera. Mentre, per i vettori Avm e Mom gli interessati dovranno dichiarare di essere in possesso della relativa tessera valida per il periodo di richiesta dell'abbonamento oppure provvedere personalmente al rinnovo.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è necessario inoltrare un ticket tramite Help desk alla coda "Area Risorse umane / Ufficio Trattamenti economici e welfare / Settore Welfare /Trasporti.

  Itabus

L'Ateneo ha stipulato una convenzione con Itabus riservata a studentesse, studenti e a tutto il personale Unipd. 
Itabus è un'azienda italiana di trasporto su strada che offre tantissimi collegamenti giornalieri in Italia e che ha l’obiettivo di espandersi anche all’estero. QUI tutte le mete raggiungibili da Padova.

Iscrivendoti alla newsletter  di Itabus con l’indirizzo di posta elettronica universitario (@unipd.it oppure @studenti.unipd.it) riceverai ogni mese un voucher sconto del 10% per viaggiare con Itabus!
Il voucher è valido solo su App Itabus. Basta inserirlo nella sezione “Hai un voucher?” in fase di pagamento per ottenere lo sconto.

  Macchine self-service per l'emissione di biglietti ferroviari

L’Università di Padova, per l’attuazione dei propri fini istituzionali e per  valorizzare i rapporti di collaborazione con le realtà del territorio, promuove servizi agli studenti e al personale universitario. In questo contesto, l'Ateneo ha siglato con Trenitalia un accordo per il posizionamento di emettitrici self-service di biglietti ferroviari all'interno di spazi dell'Università.

In particolare, le emettitrici sono posizionate presso:

Le emettitrici self-service sono abilitate al rilascio di biglietti nazionali (frecce comprese), regionali e di abbonamenti. Danno inoltre informazioni sugli orari dei treni. Sono sempre attive, ma seguono i giorni e gli orari di apertura e chiusura delle strutture in cui sono posizionate.

Possono usufruire di questo servizio tutti gli studenti, il personale universitario e i numerosi ospiti che frequentano le sedi dell'Ateneo.

  Monopattini elettrici

Monopattini elettrici BIT Mobility

L'Ateneo ha stipulato una convenzione (valida per tutto il personale Unipd e per studentesse e studenti) che consente di utilizzare i monopattini elettrici Bit a tariffa agevolata. Questa permette 2 sblocchi giornalieri gratuiti, lo sconto del 20% sulla tariffa a tempo di utilizzo (promozione attiva dal lunedì al sabato), lo sconto del 10% sull’acquisto di tutti gli abbonamenti con la denominazione “Unbitable”.

Monopattini elettrici DOTT

L'Ateneo ha stipulato anche una convezione riservata a studentesse e studenti, staff e personale accademico che prevede uno sconto del 30% di sconto sul valore della tariffa finale di utilizzo di un monopattino elettrico Dott, fino ad un massimo di 500  corse.
Per beneficiare dell’agevolazione è necessario accedere al portale dottpartners.come inserire la propria mail con dominio dell’Università, scaricarel’app Dott e registrarsi al servizio, dal menù dell’app selezionare la voce 
Promozioni e “Aggiungi Codice” : Inserire infine il 
codice sconto univoco ricevuto  via  email.

Per ulteriori informazioni e assistenza durante le procedure, consultare il sito web di Dott o contattare support@ridedott.com

  Marcatura di biciclette e monopattini

La marcatura delle biciclette e monopattini è un servizio gratuito, offerto dal Comune di Padova, che consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta e l'applicazione di una etichetta indelebile con lo stemma del Comune di Padova. In caso di furto e ritrovamento le forze dell’ordine possono, tramite questo sistema di identificazione, rintracciare i proprietari.

È possibile, se lo spazio sul telaio lo consente, procedere alla marcatura anche di monopattini procedendo come indicato per le biciclette.

L'operazione di marcatura è gratuita.

Programma di marcature 2023 - Università

  • Mercoledì 15  marzo 2023 Cortile interno di Palazzo Santo Stefano – Piazza Antenore 3, ore 9-12
  • Martedì 18 aprile 2023 Cortile del Dipartimento Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale – ICEA - Via Marzolo 9 Padova, 9-12
  • Martedì 9 maggio 2023, Torre Archimede Dipartimento di Matematica – DM - Via Trieste 63 Padova, 9-12
  • Mercoledì 4 ottobre 2023, Ufficio Carriere  Studenti - Lungargine del Piovego 2 Padova, ore 9-12
  • Mercoledì 11 ottobre 2023, presso Palazzo Bo - via San Francesco 5, ore 9-12
  • Mercoledì 18 ottobre 2023, Polo Beato Pellegrino Dipartimento Studi – DISLL - Via Beato Pellegrino 28 Padova, ore 9-12
  • Giovedì 19 ottobre 2023, Dipartimento Ingegneria Industriale – DEI - Via Gradenigo 6 Padova, ore 9-12
  • Mercoledì 25 ottobre 2023, Dipartimento Ingegneria Industriale – DEI - Via Gradenigo 6 Padova, ore 9-12

Per procedere alla marcatura è necessario:

  • compilare e inviare il modulo online
  • presentarsi poi al punto di marcatura con:
    - la bicicletta;
    - copia stampata del modulo compilato online, firmato;
    - tesserino sanitario dove è indicato il codice fiscale a barre;
    - fotocopia del documento indicato nel modulo di registrazione.

Informazioni

 

  Viaggiare nei FlixBus con lo sconto

Grazie alla convenzione stipulata tra Unipd e FlixBus è possibile richiedere 1 codice sconto al mese del valore del 10% valido per viaggiare sui bus di tutto il network FlixBus nazionale e internazionale. 

Come fare per richiedere il tuo sconto FlixBus?

- Clicca il seguente link https://www.hiphiphour.com/1daafc4c267d87c00e96 , inserisci la tua email istituzionale e invia la tua richiesta
- Il codice sconto ti arriverà via email entro 72 ore dalla tua richiesta
- Prenota il tuo viaggio tramite l’app gratuita

Le richieste pervenute con indirizzi non universitari non verranno evase.

Condizioni di utilizzo dei codici sconto:
Il periodo di validità del codice sconto ed eventuali periodi di esclusione della promozione saranno comunicati in fase di riscossione del codice sconto.
Lo sconto è utilizzabile sull’app FlixBus per l’acquisto di un titolo di viaggio relativo a qualsiasi tratta del network FlixBus in Italia, Europa e USA.

Durante la transazione di acquisto è possibile inserire un unico codice sconto. Il codice sconto non è cumulabile, rimborsabile, convertibile in altri beni e non può essere ceduto o venduto.

Per domande o segnalazioni puoi scrivere una mail all’indirizzo promotion-it@flixbus.it
FAQ e condizioni generali di utilizzo su flixbus.it.
Per contattare il servizio clienti FlixBus – tel 02.94759208.

  Promozione navetta aeroporti (AirService)

AirService anche per l'anno 2022/2023 conferisce uno sconto particolare al personale universitario che utilizza il servizio bus navetta da e verso gli aeroporti.

Ufficio Trattamenti economici e welfare

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049 827 3200/ 3206/ 3952/ 3285/ 3286
fax:  049.8273130
email: welfare@unipd.it

Apertura al pubblico:
lunedì-venerdì 10-13; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30