Relazioni sindacali e contrattazione decentrata

Il sistema delle relazioni sindacali è lo strumento per costruire relazioni stabili tra amministrazioni pubbliche e soggetti sindacali, improntate alla partecipazione attiva e consapevole, alla correttezza e trasparenza dei comportamenti, al dialogo costruttivo, alla reciproca considerazione dei rispettivi diritti ed obblighi, nonché alla prevenzione e risoluzione dei conflitti.

Il modello relazionale principale è rappresentato dalla contrattazione integrativa decentrata, che è finalizzata alla stipulazione di contratti che obbligano reciprocamente le parti su specifiche materie individuate dal contratto collettivo nazionale.  Tali contratti  sono il frutto della negoziazione tra la Delegazione pubblica e la Delegazione sindacale. Nel nostro Ateneo la Delegazione pubblica è attualmente composta dal Prorettore Vicario quale delegato del Rettore, Prof. Giancarlo Dalla Fontana, e dal Direttore Generale, Ing. Alberto Scuttari, che la presiedono, nonchè dal Prorettore all'organizzazione e processi gestionali, prof. Antonio Parbonetti e dalla Dirigente dell’Area Risorse Umane, dott.ssa Anna Maria Cremonese. La Delegazione Sindacale, invece, è composta dalla RSU di Ateneo e dai rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Istruzione e Ricerca vigente.

Le riunioni tra Delegazione Pubblica e Delegazione Sindacale avvengono periodicamente e possono  vertere anche su materie che sono oggetto di confronto o di informazione, secondo la disciplina prevista dal CCNL vigente.

Il contratto decentrato integrativo attualmente vigente è quello stipulato a febbraio 2018, rinvenibile, insieme a tutti i contratti, i protocolli e gli accordi precedenti o su singole materie, al seguente link: https://www.unipd.it/accordi-vigenti-ccil

SITO DELLE RELAZIONI SINDACALI

Staff - Settore Relazioni sindacali

Area risorse umane

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.8273833/3192
fax 049.8273190
relazioni.sindacali@unipd.it