
Doppia carriera studente-atleta
L'Ateneo riconosce la doppia carriera studente-atleta alle studentesse e agli studenti che concorrono alla selezione e praticano una disciplina sportiva riconosciuta dal Coni o dal Cip rappresentata alle Olimpiadi/Paraolimpiadi, e che abbiano conseguito risultati di particolare rilievo agonistico.
Requisiti necessari e agevolazioni
L'idoneità viene concordata se l'atleta è convocato nella rappresentativa della Nazionale italiana come campione assoluto e se raggiunge il podio in campionati europei o mondiali. Sono eligibili anche allenatrici, allenatori e arbitri convocati per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi /Paralimpiadi, oppure chi milita in campionati nazionali per le società sportive (della provincia di Padova o di città dove l’Università di Padova ha una sede decentrata) con cui Unipd ha in essere un accordo quadro (Pallavolo Padova Kioene, Virtus basket Padova, Asd S. Martino Lupe basket e Asd Rugger Tarvisum) e chi gareggia con il Cus Padova nei campionati di basket e pallavolo.
L'università può riconoscere alle studentesse e agli studenti idonei un contributo annuale, l'assegnazione di un tutor, la possibilità di concordare con il docente una diversa data d'esame nella medesima sessione, l'autorizzazione a non conteggiare l’assenza alla frequenza obbligatoria di una lezione o di un laboratorio, supporto psicologico e motivazionale, la possibilità di richiedere la sospensione agli studi per la preparazione e partecipazione ad eventi sportivi in ambito internazionale e la certificazione dei meriti sportivi riconosciuti come studente-atleta nel Diploma Supplement.
Edizione 2022/23 (scadenza 30 ottobre 2022)
Studentesse e studenti atleti vincitori del bando 2022-23 (photogallery)
L’Ateneo di Padova riconosce la qualifica di studente-atleta alle studentesse e studenti regolarmente iscritte/i (per massimo due anni oltre alla durata del corso di studio) in possesso di entrambi i seguenti requisiti:
- conseguimento di meriti sportivi di particolare rilievo agonistico;
- superamento di almeno 20 cfu dall’anno precedente (al 30 settembre 2022) per gli iscritti ad anni successivi al primo; superamento di almeno 6 cfu entro la sessione d’esami di febbraio per gli studenti iscritti al primo anno.
Per la settima edizione del Progetto doppia carriera bandito dall'Ateneo di Padova, è stata riconosciuta la doppia qualifica studente-atleta a 61 atlete e atleti che si sono distinti nella propria categoria e specialità con altissimi risultati.
Sono stati raggiunti i seguenti traguardi (nelle annualità 2021 e/o 2022):
1 atleta campionessa del mondo, d'Europa e d'Italia
1 atleta campione del mondo, con la squadra nazionale
2 atleti hanno raggiunto il podio mondiale, con convocazione con la squadra nazionale
1 atleta ha raggiunto il podio europeo
25 atleti convocati con la squadra nazionale
9 atleti campioni d'Italia, con convocazione con la squadra nazionale
10 atleti campioni d'Italia
1 allenatore di atleta campione d'Italia, convocato con la squadra nazionale
11 atleti tesserati con le squadre con accordo quadro Unipd
Per l'edizione in corso è stata anche riconosciuta la doppia carriera a 47 atlete e atleti che gareggiano con le squadre delCus Padova nei campionati maschili e femminili di basket e pallavolo.
Iniziative collegate
6 Aprile 2023 - ore 15.00
Aula Magna, Palazzo San Leonardo - Treviso
Diritto allo sport, diritto allo studio
La doppia carriera degli studenti-atleti
Conferenza di orientamento In occasione della Giornata Mondiale dello Sport
23 Marzo 2023 - Meeting Agenda ore 15.30 - CUS Sala Polivalente Via Jacopo Corrado, 4 Padova
Locandina
02-05-2022 Basket: il Cus "rosa" Unipd vola in serie B
09-09-2019 È lo sport il cuore dell'accordo tra Unipd e UBC di Vancouver
12-04-2019 Alla Padova Marathon con l'Università
15-02-2019 Il progetto doppia carriera studente-atleta: le interviste
Edizione 2021/22
L’Ateneo di Padova riconosce la qualifica di studente-atleta alle studentesse e studenti regolarmente iscritte/i (per massimo 2 anni oltre alla durata del corso di studio) in possesso di entrambi i seguenti requisiti:
- conseguimento di meriti sportivi di particolare rilievo agonistico;
- superamento di almeno 20 cfu dall’anno precedente (al 30 settembre 2021) per gli iscritti ad anni successivi al primo; superamento di almeno 6 cfu entro la sessione d’esami di febbraio per gli studenti iscritti al primo anno.
Per la sesta edizione del Progetto doppia carriera bandito dall'Ateneo di Padova, è stata riconosciuta la doppia qualifica studente-atleta a 50 atlete e atleti che si sono distinti nella propria categoria e specialità con altissimi risultati. Sono stati raggiunti i seguenti traguardi (nelle annualità 2020 e/o 2021):
- 1 Campione europeo
- 16 Campioni d'Italia
- 24 atleti convocati con squadra nazionale
- 1 allenatore di atleta convocato con la squadra nazionale
- 8 atleti tesserati con squadre con accordo quadro Unipd
Per l'edizione in corso è stata riconosciuta la doppia carriera anche a 40 atlete e atleti che hanno gareggiano con le squadre del Cus Padova nei campionati maschili e femminili di basket e pallavolo.
Delle 90 totali studentesse e atleti a cui è stata riconosciuta la doppia qualifica studente atleta, nel rispetto della regolarità d'iscrizione e di merito accademico da mantenere nell'a.a. 2021/22, si confermano 86 idoneità: 70 studenti hanno ricevuto la borsa per merito prevista dal Progetto e il supporto del tutorato, 16 studenti l'assegnazione di un tutor di riferimento.
Studentesse e studenti atleti vincitori del bando 2021-22 (photogallery)
Ufficio Servizi agli studenti - Benefici economici
via del Portello 19, 35129 Padova
Mappa
Call centre tel. 049.8273131 (in orario 10-12.30)
benefici.studenti@unipd.it
L'Ufficio Servizi agli studenti riceve tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico.