corsa padova marathon 2019 donazioni doppia carriera studente atleta
Studentesse e studenti

Il progetto doppia carriera studente-atleta: le interviste

15.02.2019

Correre alla Padova Marathon con Unipd e partecipare assieme a un grande progetto in sostegno degli studenti che portano avanti, oltre agli studi, anche una carriera sportiva di alto livello: per l’edizione 2019 della corsa cittadina più attesa è partito uno speciale programma di donazioni.

Abbiamo incontrato due studenti-atleti Unipd – Ester Benvenuti e Riccardo Michieletto – che stanno sfruttando l’opportunità della doppia carriera per continuare i loro studi e allo stesso tempo continuare ad allenarsi e giocare. Chi meglio di loro può spiegarci come mai è importante donare per questo progetto?

“La borsa di studio mi permette di essere più indipendente, nello sport e all’università – ha detto Ester, che oltre a giocare a hockey prato studia Lettere moderne – ed è l’ideale per chi non vuole rinunciare né alla carriera sportiva né agli studi. Spero che alla donazione partecipino molte persone, magari sarà l’occasione per scoprire qualche sport meno famoso di altri”.

“La doppia-carriera è una bellissima iniziativa che abbiamo a Padova – ha raccontato Riccardo, che oltre a placcare gli avversari studia Business Administration – perché ci permette di costruire il nostro futuro senza rinunciare alle due cose a cui teniamo molto. Il sostegno non è solo economico ma anche organizzativo: possiamo strutturare gli impegni universitari e sportivi con più elasticità, e così possiamo sfruttare al meglio il nostro tempo”.

Queste sono solo alcune delle storie di nostri studenti che grazie a questa borsa di studio possono continuare a seguire le proprie passioni, senza rinunciare alla carriera universitaria. Scopri come partecipare alla raccolta fondi su Rete del dono