basket

Basket: il Cus "rosa" Unipd vola in serie B

02.05.2022

Domenica 1 maggio si è giocata la partita chiave del campionato di serie C femminile triveneto tra Cus Padova Unipd e Belvedere Trento, partita che vedeva le studentesse dell'Università di Padova del progetto Doppia carriera studente/atleta giocarsi la promozione diretta in serie B qualora non solo avessero battuto la squadra ospite ma anche con uno scarto minimo di almeno 6 punti. Il risultato finale è stato di 57 a 49 per le studentesse padovane. Le ragazze del CUS hanno dimostrato una determinazione e convinzione uniche e si sono aggiudicate i primi tre parziali (I quarto 15-11, II quarto 16-12, terzo quarto 13-3), contenendo il rientro del Trento nel quarto parziale (13-19).

Marcatrici: Maria Sole Vettore 12, Agnese Alfier 4, Marta Zagni 2, Anna Ragogna 3, Eleonora Rati 10, Giulia Tortato, 4, Cristina Volpato 10, Beatriz Chosaz 12, Caterina Cella, Irene Del Frate, Elena D'Erchia, Lara Santinello. Allenatore Maurizio Ventura e assistente allenatore Simone Chiapperin.
Grande prova di tutto il gruppo la cui solidità si è cementata negli anni.

cus basket

Nell'ambito della "Doppia carriera studente-atleta" l’Università di Padova ha un accordo con il Cus Padova per chi gareggia nei campionati di basket e pallavolo (come anche con la LUPE San Martino basket).
Per la sesta edizione del Progetto, è stata riconosciuta la doppia qualifica studente-atleta a 50 atlete e atleti che si sono distinti nella propria categoria e specialità con altissimi risultati.
Nel palmares delle annualità 2020 e 2021 sono presenti 1 Campione europeo, 16 Campioni d'Italia, 24 atleti convocati con squadra nazionale, 1 allenatore di atleta convocato con la squadra nazionale e 8 atleti tesserati con squadre con accordo quadro Unipd.
Per l'edizione in corso hanno presentato la domanda per il riconoscimento della doppia carriera 42 atlete e atleti che gareggiano con le squadre del Cus Padova nei campionati maschili e femminili di basket e pallavolo.