favaretto. Foto fornita dalla studentessa

Martina Favaretto, la studentessa Unipd oro mondiale nella scherma, verso le Olimpiadi di Parigi

28.02.2024

È una studentessa atleta Unipd, Martina Favaretto. Si divide fra le lezioni di Giurisprudenza a Treviso e gli allenamenti di scherma, nella specialità fioretto, con la squadra nazionale italiana e con le Fiamme Oro del corpo di Polizia.

Sabato scorso, il 24 febbraio, Martina ha vinto la coppa del mondo di fioretto individuale in Egitto, a Il Cairo, ed è tornata sul podio anche il giorno dopo, dove assieme alle sue compagne della nazionale ha messo al collo una medaglia d'argento nel fioretto a squadre.

La sua straordinaria progressione di questi ultimi anni come schermitrice, guidata dal suo allenatore e olimpico d'oro Mauro Numa, l'ha portata ad essere protagonista sui maggiori palcoscenici internazionali, dal bronzo ai mondiali di Milano (dove è anche oro a squadre) all'argento agli europei di Plovdiv, e quest'anno la condurrà ai giochi olimpici di Parigi, che per la scherma si terranno al Grand Palais per nove giorni consecutivi. Dodici titoli Olimpici, tra cui sei individuali, saranno assegnati da sabato 27 luglio a domenica 4 agosto 2024. E noi tifiamo per Martina.

favaretto instagram
Il post Instagram di Martina Favaretto dopo la vittoria a Il Cairo