Informativa sul trattamento dei dati personali (manifestazioni ed eventi)

art. 13 Regolamento UE 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati

Questa informativa viene resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati, in seguito Regolamento UE), in relazione ai dati personali di cui l’Università degli Studi di Padova (in seguito Università) entra in possesso ai fini dell’iscrizione e partecipazione a eventi informativi e divulgativi delle attività culturali, didattiche e di ricerca, che possono comportare anche riprese fotografiche audio e video degli interessati.

Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e di tutti i diritti degli interessati, secondo quanto precisato nelle seguenti informazioni.

  Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Padova, con sede legale in via VIII Febbraio n. 2, 35122 - Padova (posta elettronica certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it).

  Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati

Presso il Titolare del trattamento è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE. Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: privacy@unipd.it.

  Fonti e tipologia di dati

Si precisano i dati personali che possono essere oggetto di trattamento da parte dei contitolari esclusivamente per le finalità indicate dal punto 4.

a) Dati personali forniti direttamente dall’interessato. Dati comuni, quali dati anagrafici e identificativi (n. patente/C.I./Passaporto), e dati di contatto (e-mail, contatti telefonici);

b) Immagini. Foto e videoriprese dei partecipanti, previa segnalazione con apposita informativa iconica esposta in prossimità dell’evento (consultabile anche sul sito www.unipd.it/privacy).

  Finalità del trattamento

I dati acquisiti vengono trattati ai fini dell’iscrizione all’evento ed esclusivamente per le finalità connesse allo svolgimento e alla divulgazione delle attività istituzionali dell’Università.

In particolare, i dati vengono trattati per le seguenti finalità:

a) iscrizione all’evento di interesse;

b) partecipazione alle attività previste dall’evento;

c) scopi informativi e divulgativi delle attività culturali, didattiche, di ricerca e di terza missione.

  Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati viene effettuato in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli.

L’Università non ricorre a processi decisionali automatizzati relativi ai diritti dell’interessato sulla base dei dati personali, compresa la profilazione, nel rispetto delle garanzie previste dall’art. 22 del Regolamento UE.

Le immagini contenute in foto, video o altro materiale audiovisivo potranno essere pubblicate sui canali di comunicazione ufficiali dell’Università, soltanto alle condizioni indicate dal punto 7 (con liberatoria oppure per interessi ed eventi pubblici).

In ogni caso, gli eventi nei quali è prevista l’acquisizione di immagini degli interessati tramite foto, video o altro materiale audiovisivo sono identificati attraverso l’esposizione di apposita informativa iconica (consultabile anche sul sito www.unipd.it/privacy).

 

  Base giuridica del trattamento e natura del conferimento

Base giuridica del trattamento è l’art. 6, par. 1, lett. e), del Regolamento UE, in quanto necessario all’esecuzione di compiti istituzionali di didattica, di ricerca o di cosiddetta “terza missione”.

In relazione ai soli dati personali di minori, base giuridica del trattamento è l’art. 6, par. 1, lett. a), cioè il consenso espresso dal genitore o dal legale rappresentante dell’interessato.

Il conferimento dei dati personali, comprese le immagini, è indispensabile ai fini dell’iscrizione e partecipazione all’evento.

  Pubblicazione immagini

Le immagini contenute in foto, video o altro materiale audiovisivo acquisiti nel corso dell’evento potranno essere pubblicate sui canali di comunicazione ufficiali dell’Università, in presenza di una delle seguenti condizioni:

a) sottoscrizione di apposita liberatoria da parte dell’interessato o, nel caso di minori, del genitore/legale rappresentante;

b) immagini collegate a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse per la collettività o svoltisi in pubblico, nel rispetto dell'onore, della reputazione e del decoro dei soggetti interessati. In ogni caso, è garantito il rispetto dei principi di continenza e pertinenza (esclusione di primi piani, sfocatura, “pixellatura”, ecc.)

  Soggetti destinatari dei dati

I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità indicate al punto 4, al personale dell’Università e a collaboratori autonomi, professionisti e consulenti, che prestano attività di supporto per la realizzazione e la gestione dell’evento.

L’Università può comunicare i dati personali acquisiti anche ad altre pubbliche amministrazioni, se necessario per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale, nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamenti.

I dati raccolti di norma non vengono trasferiti in Paesi non appartenenti all’Unione Europea. In ogni caso, l’Università provvede ad accertare il rispetto delle norme di sicurezza per la tutela della privacy degli interessati.

  Conservazione dei dati

La determinazione del periodo di conservazione dei dati personali risponde al principio di necessità del trattamento. I dati personali vengono pertanto conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento delle finalità riportate nel punto 4.

  Diritti dell’interessato

All’interessato sono riconosciuti i seguenti diritti:

a) diritto di accesso ai propri dati personali (art. 15 Regolamento UE);

b) diritto alla rettifica o all’integrazione dei propri dati (art. 16 Regolamento UE);

c) diritto alla cancellazione (diritto all’oblio), ai sensi dell’art. 17 Regolamento UE;

d) diritto alla limitazione del trattamento alle condizioni di cui all’art. 18 Regolamento UE;

e) diritto alla portabilità dei dati, così come disciplinato dall’art. 20 Regolamento UE;

f) diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento (art. 21 Regolamento UE);

g) diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

  Modalità di esercizio dei diritti

Per esercitare i propri diritti l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica certificata amministrazione.centrale@pec.unipd.it oppure all’indirizzo e-mail urp@unipd.it. In alternativa, l’interessato può scrivere a: Università degli Studi di Padova, via VIII Febbraio n. 2, Padova.

Il Titolare del trattamento è tenuto a fornire una risposta entro un mese dalla richiesta, estensibili fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.

  Eventuali modifiche all’informativa

Le eventuali modifiche e integrazioni a questa informativa sono pubblicate nella sezione Privacy del sito istituzionale www.unipd.it/privacy.

Responsabile della protezione dei dati  RPD:  Maria Rosaria Falconetti 

email: privacy@unipd.it