Tutorato

I tutor sono studenti, dottorandi e specializzandi che aiutano gli altri iscritti nella loro carriera universitaria, supportandoli nello studio e fornendo loro informazioni.

Tutorato informativo e didattico presso i corsi di laurea

I tutor forniscono agli altri studenti servizi di accoglienza, supporto organizzativo-didattico, promozione dei contatti con i docenti e aiuto nel reperire le informazioni, assumendo il ruolo di facilitatori, mediatori e supervisori. Coordinano inoltre attività didattico-integrative e di sostegno per esami particolarmente critici e laboratori didattici.

Contatti e ricevimenti Tutor presso i corsi di laurea

Opportunità offerte agli studenti per agevolare il percorso formativo

In questa sezione sono presenti le opportunità e i servizi di supporto offerti agli studenti e, in modo particolare, alle matricole al fine di accompagnare e agevolare l'inserimento didattico, formativo e personale, come ad esempio incontri di benvenuto ad inizio anno accademico, gruppi per potenziare il proprio metodo di studio, incontri di riorientamento, informazioni utili per affrontare serenamente il percorso di studi. Questa nuova prospettiva integrata e partecipata mira a far accrescere i risultati accademici e il benessere degli studenti.

Università Porte Aperte 2016

Attività di supporto allo studio - gruppo sul metodo di studio

Servizio di Riorientamento

Servizio Disabilità

Borse di studio, alloggi e sussidi straordinari

Servizio di assistenza psicologica

Progetti di supporto allo studio e buone pratiche

In questa sezione sono presenti i progetti strutturati e sperimentali finalizzati al miglioramento della didattica in cui i tutor, appositamente selezionati, forniscono il loro supporto in collaborazione con diversi servizi di Ateneo. I progetti e le iniziative vengono programmati di anno in anno e sottoposti a periodici monitoraggi e valutazioni al fine di permettere un adeguamento tempestivo ed efficace degli interventi formativi richiesti dagli studenti.

Progetto Drop-out

Progetto Università in carcere

Progetto MentorUP

Progetto Buddy

Progetto Buddy-Studenti stranieri

Progetto Operazione risveglio

Cultura e accoglienza, percorsi di inserimento linguistico e formativo per richiedenti protezione internazionale

Progetto FisiChat e MathChat

Diventare tutor

Ogni anno si tiene un concorso per quanti desiderano svolgere attività di tutorato con l'Università di Padova. Le prove tengono conto del merito universitario, delle capacità e delle attitudini, valutate anche attraverso un colloquio.

Diventare tutor: bandi e graduatorie

Scadenze e informazioni per i tutor

 

Servizio Diritto allo studio e tutorato

via Portello 31, 35129 Padova,
tel. 049.8275031,
fax 049.8275030,
servizio.tutorato@unipd.it