Contribuzione e agevolazioni

Contribuzione studentesca
Trovi le informazioni sugli importi da pagare, le scadenze, le fasce di reddito e un simulatore che tiene conto dei nuovi requisiti economici applicati dall'Ateneo.

Richiesta di agevolazioni e ISEE
Per ottenere le riduzioni della contribuzione e qualsiasi altro beneficio, come le borse di studio e le collaborazioni studentesche devi compilare in Uniweb la richiesta di agevolazioni

  Contributo di iscrizione al semestre aperto per i corsi di Medicina e chirurgia – Odontoiatria e protesi dentaria – Medicina veterinaria

A partire dall’anno accademico 2025/2026, per accedere ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria è necessario iscriversi a un semestre aperto: www.unipd.it/semestre-aperto.

Il contributo di iscrizione si articola in tre fasce:

  • 250 euro per studentesse e studenti che hanno un Isee superiore ai 30.000 euro o che non presentano la dichiarazione ISEE nei termini richiesti;
  • 200 euro per studentesse e studenti che hanno un Isee superiore a 22.000 e inferiore o uguale a 30.000 euro, purché presentino la propria certificazione ISEE entro il termine previsto per le iscrizioni;
  • esenzione totale per studentesse e studenti che hanno un Isee inferiore o uguale a 22.000 euro, purché presentino la propria certificazione Isee entro il termine previsto per le iscrizioni.

Coloro che, al termine del semestre aperto, si immatricolano a uno dei corsi in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria, o a un corso di studio diverso da quelli riconosciuti “affini” ai sensi del D.M. 418/2025, sono tenuti al pagamento della contribuzione universitaria annuale, in base al Bando Contribuzione ed esoneri a.a. 2025-2026 (comprensive di tassa regionale per il diritto allo studio e marca da bollo), con decurtazione del contributo di iscrizione già versato.

  • Nel caso in cui il semestre filtro sia stato frequentato presso l’Università di Padova, sarà decurtata la quota effettivamente corrisposta fino a concorrenza dell’importo dovuto a titolo di contributo onnicomprensivo unico.
  • Nel caso in cui il semestre filtro sia stato frequentato presso una diversa università, sulla base dell’ISEE presentato dallo studente per la riduzione della contribuzione studentesca per l’a.a. 2025-2026, sarà decurtata la quota dovuta per l’iscrizione al semestre filtro, secondo le fasce sopra indicate.
  • Non sono in ogni caso previsti rimborsi di quote versate per l’iscrizione al semestre filtro presso altre università, qualora l’importo versato per il semestre filtro superi l’importo dovuto come contributo onnicomprensivo unico presso l’Università di Padova.

Per quanti invece si immatricolano ad un "corso affine”, di cui all’articolo 8 del D.M. n. 418 del 2025, (la lista disponibile alla pagina www.unipd.it/semestre-aperto) il contributo onnicomprensivo unico dovuto sarà ridotto del 50% dell’importo (riparametrate in base al secondo semestre) e in tal caso non è prevista la decurtazione di quanto versato per l’iscrizione al semestre filtro.

Rimborsi, prestiti, accertamenti e normativa sul diritto allo studio

Trovi informazioni su come richiedere rimborsi, su come effettuare i pagamenti, sui prestiti, sulle modalità di accertamento e sulla normativa in tema di diritto allo studio

Ufficio Servizi agli studenti - Benefici economici

via del Portello 19, 35129 Padova

Mappa
Call centre tel. 049.8273131 (in orario 9-17)
benefici.studenti@unipd.it

L'Ufficio Servizi agli studenti riceve tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico.