Coordinamento Università del Triveneto per l’Inclusione (UNI3V)

Le Università del Triveneto hanno riconosciuto il comune interesse a costituire una rete di coordinamento per favorire l’inclusione e la piena partecipazione alla vita universitaria degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

In data 9 Febbraio 2017 i Rettori delle università di Bolzano, Padova, Trento, Trieste, Udine, Cà Foscari di Venezia, IUAV di Venezia e Verona hanno sottoscritto l’accordo istitutivo del Coordinamento Università del Triveneto per l’Inclusione (UNI3V).

Nel riconoscere che le condizioni di vulnerabilità nascono dall’interazione delle persone con l’ambiente, UNI3V si impegna a promuovere azioni orientate a rafforzare la cultura dell’inclusione agendo sulle dimensioni personali e contestuali.

Accordo quadro per la realizzazione del Coordinamento  Università del Triveneto per l’Inclusione ( UNI3V) 

In data 22 Maggio 2018 si è riunito a Padova il Coordinamento delle Università del Triveneto - UNI3V con la partecipazione dei servizi, che hanno convenuto sulla necessità di dare attenzione ai servizi per l’inclusione degli studenti e delle studentesse con vulnerabilità e di procedere ad una graduale armonizzazione delle denominazioni, della mission e degli scopi, dell’utilizzo di un linguaggio inclusivo, della costruzione di specifiche competenze e professionalità e di costruzione una rete di supporti in piena collaborazione sia all’interno dei singoli Atenei che fra Atenei.

A tal fine è stata ribadita la centralità della formazione nella creazione di contesti inclusivi, appoggiando l’iniziativa del Master di II livello “ Inclusione ed Innovazione Sociale” promossa dalle Università di Padova, Venezia Cà Foscari, Venezia IUAV e Verona per l’anno Accademico 2018/2019, con la collaborazione della Regione Veneto.

Il Coordinamento UNI3V, cha ha patrocinato il Master, ha convenuto l’opportunità di una piena collaborazione, favorendo il supporto alla partecipazione per la creazione di una rete professionalizzante.