Ogni anno l’Università di Padova accoglie quasi 2000 studentesse e studenti che partecipano a programmi di mobilità.
Il primo periodo in una nuova città è il più difficile per chi arriva dall’estero: bisogna familiarizzare con un nuovo contesto accademico, una cultura e una lingua diverse dalle proprie.
Da qui nasce il progetto “Buddy4YOUrope”, in collaborazione con ESN Padova, che dà l'opportunità a studentesse e studenti di Unipd di diventare "buddy" volontario ed essere un punto di riferimento a Padova per chi è in mobilità Erasmus.
Buddy4YOUrope è un'attività di volontariato per cui non è previsto alcun rimborso economico.
A differenza dell'attività di "Tutor Buddy", che rientra nelle iniziative di Tutorato già proposte dal nostro Ateneo da diversi anni, questo progetto è aperto a tutti, anche a studentesse e studenti iscritti a corsi di laurea triennale.
Testimonianze dei Buddy4YOUrope
“Nessun obbligo formale imposto dall'ateneo, permettendo così di costruire rapporti spontanei; avere l'occasione di confrontarsi con culture diverse ed esercitare le lingue straniere. Rifarei l'esperienza e la suggerirei ad amici.”
“Mi è piaciuto fare conoscenza con una persona nuova, con la quale tra l'altro mi sono trovata perfettamente abbinata per quanto riguarda gli interessi comuni. La rifarei, e la consiglio anche solo per fare amicizia e praticare una lingua.”
“Mi è piaciuto di più il fatto di poter rivivere un contesto internazionale anche qui a Padova, lo rifarei assolutamente e lo suggerirei perché credo sia un'esperienza molto arricchente.”
Il Progetto Buddy4YOUrope si propone di offrire un supporto locale per i nuovi arrivati a Padova.
Non verranno assegnati compiti particolari da svolgere, si chiede solo di stabilire un contatto amichevole con studentesse e studenti Erasmus “incoming” e di aiutarli a integrarsi nella città e nella comunità studentesca, in modo che possano familiarizzare con il nuovo contesto, sia prima dell’arrivo in Italia, sia durante la loro permanenza a Padova.
Si tratta di un'opportunità unica di scambio interculturale, che permette di conoscere persone provenienti da tutti i paesi dell’Unione Europea e fare quindi un’esperienza internazionale senza muoversi da Padova (la cosiddetta “internationalisation at home”).
È anche un’occasione per praticare le lingue straniere e acquisire competenze trasversali (“soft skills”) che potranno essere utili in futuro.
Fare il Buddy significa andare oltre la propria quotidianità, creare legami che durano nel tempo, avere amici in tutto il mondo.
conoscenza sufficiente dell’università e della città di Padova (abbastanza per essere in grado di aiutare le proprie studentesse e gli studenti a orientarsi)
essere disponibile per tutto il semestre
abitare a Padova o poterla raggiungere facilmente per svolgere le attività pianificate
Il form di registrazione per aderire al progetto si trova alla pagina www.unipd.it/relint (cliccare su MENU > Progetto Buddy4YOUrope).
Per partecipare alle attività del primo semestre 25/26 è possibile iscriversi fino al 15 luglio 2025 (scadenza prorogata, ore 23:59). Gli abbinamenti tra buddy e studentesse e studenti Erasmus saranno realizzati entro fine luglio, sulla base di criteri generali (ad esempio: area di studio, lingue parlate).
Per richiedere informazioni ed essere aggiornati in tempo reale è possibile di unirsi al gruppo Telegram: https://t.me/buddy4YOUrope