Supporting Talent in ReSearch@University of Padua - Programma STARS Grants per la ricerca individuale

Stars grants

“Supporting TAlent in ReSearch @ University of Padua - STARS Grants” è un programma di finanziamento sostenuto con fondi dell’Università di Padova.

Il programma, a cadenza biennale (l'ultima edizione si è chiusa nel 2021), incoraggia a Padova la conduzione di ricerche di elevato standard internazionale, innovative e ambiziose, e incentiva la partecipazione dell’Ateneo ai bandi ERC, promuovendo un atteggiamento positivo e aperto verso le opportunità di finanziamento alla ricerca di base in ambito internazionale.

L'azione STARS supporta progetti di ricerca bottom-up presentati da singoli PI (Principal Investigators) che siano interessati a condurre la loro attività di ricerca a Padova. I candidati possono essere interni o esterni all’Ateneo, ma per tutti l’impegno è di consolidare il proprio curriculum professionale e scientifico in vista della loro competitiva partecipazione ai bandi ERC con Padova come Host Institution.

Nello spirito di premiare l’eccellenza, di favorire una competizione di alto livello, aperta, trasparente e basata sul merito, nonché di promuovere la sempre più ampia partecipazione dei ricercatori a bandi competitivi internazionali, le procedure e i criteri di valutazione adottati nel bando STARS@UNIPD sono analoghi a quelli previsti nel quadro dei bandi ERC. Gli stessi formulari di candidatura, seppur con alcune semplificazioni, richiamano i templati proposti dallo European Research Council.

Il programma STARS@Unipd Programme in breve  (poster presentato alla Conferenza EARMA 2021). 

Ricerca di frontiera all'Università di Padova

Choosing Padua as Host Institution
- Erc Grantees
- Success Stories

STARS Grants

Ufficio Ricerca Internazionale
Area Ricerca e Rapporti con le Imprese
via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
talent.stars@unipd.it