"Supporting TAlent in ReSearch @ University of Padua - STARS Grants" è un programma di finanziamento sostenuto con fondi dell’Università di Padova.
Il Bando STARS@UNIPD 2023 si è concluso il 21 novembre 2023 – News e aggiornamenti sull'edizione 2023
Il programma, a cadenza biennale, incoraggia a Padova la conduzione di ricerche di elevato standard internazionale, innovative e ambiziose, e incentiva la partecipazione dell’Ateneo ai bandi dello European Research Council (ERC), promuovendo un atteggiamento positivo e aperto verso le opportunità di finanziamento alla ricerca di base in ambito internazionale.
L'azione STARS supporta progetti di ricerca bottom-up, innovativi e ambiziosi, presentati da singoli Principal Investigators (PIs), di qualsiasi età e nazionalità, che siano interessati a condurre la loro attività di ricerca all’Università Padova. I candidati e le candidate possono essere interni o esterni all’Ateneo, ma per tutti l’impegno è di consolidare il proprio curriculum professionale e scientifico in vista della loro competitiva partecipazione ai bandi internazionali, quali l’ERC, con Padova come Host Institution.
Nello spirito di premiare l’eccellenza, di favorire una competizione di alto livello, aperta, trasparente e basata sul merito, nonché di promuovere la sempre più ampia adesione dei ricercatori e ricercatrici a bandi competitivi internazionali, le procedure e i criteri di valutazione adottati nel bando STARS @ UNIPD sono analoghi a quelli previsti nel quadro dei bandi ERC. Gli stessi formulari di candidatura, seppur con alcune semplificazioni, richiamano i templati proposti dallo European Research Council.
Il programma STARS@Unipd Programme in breve (poster presentato alla Conferenza EARMA 2021).