Anche in Horizon Europe la Commissione Europea assegna il “Seal of Excellence – Marie Skłodowska-Curie Actions” alle proposte MSCA - Postdoctoral Fellowships con punteggio maggiore o uguale alla soglia di qualità per l’ammissione al finanziamento, pari a 85/100, non finanziabili per limiti del budget disponibile sulla call. Il sigillo di eccellenza attesta il valore dei progetti valutati eccellenti in un processo di selezione altamente competitivo e favorisce i ricercatori e le ricercatrici nel reperire finanziamenti alternativi presso altri enti, a livello nazionale, regionale, locale.
L’iniziativa MSCA Seal of Excellence @UNIPD incoraggia la partecipazione di ricercatori e ricercatrici promettenti al bando Marie-Skłodowska-Curie Actions – Postdoctoral Fellowships (MSCA-PF) e, per prima in Italia, l’Università di Padova assegna con apposito bando un finanziamento pari a 50.000 Euro annui ai progetti targati UNIPD che abbiano conseguito il “Seal of Excellence – MSC Actions”, ma non siano stati finanziati.
Ai ricercatori e alle ricercatrici che ricevono il “sigillo” viene offerto un contratto di assegno di ricerca e un fondo per coprire spese di ricerca, formazione e networking.
Il bando Seal of Excellence @UNIPD 2024, aperto il 22 dicembre 2023, si è chiuso il 30 aprile 2024. Per aggiornamenti, consultare la pagina del bando.
Per i progetti MSCA-PF Global Fellowship 2023 è previsto un contributo aggiuntivo alla mobilità di 500 Euro al mese, limitato alla fase outgoing in un Paese Terzo, fino a un massimo di 24 mesi.
Le Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) individuali.
Le MSC Actions di Horizon Europe sono programmi per la formazione e lo sviluppo della carriera di ricercatori e ricercatrici. In particolare, le Postdoctoral Fellowships (MSCA-PF), borse individuali della durata compresa tra 12 e 36 mesi, finanziano la mobilità transnazionale di scienziate e scienziati promettenti. Sostituiscono le precedenti Individual Fellowship (MSCA-IF) del Programma Quadro Horizon 2020 (2014-2020).